Dovevano essere pronti per il prossimo anno, ma c’è stato un ulteriore rinvio. È slittata l’aggiudicazione del bando per l’acquisto dei nuovi treni delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita castellana-Viterbo.
Roma-Lido, i nuovi treni tardano ad arrivare
Nel 2018 la Regione Lazio aveva annunciato la gara d’appalto europea per l’acquisto di nuovi treni per la Roma-Lido e la Roma-Viterbo. Nel dettaglio per la Roma-Lido dovevano arrivare entro la fine del 2019 cinque nuovi treni.
Il bando regionale aveva una disponibilità di 100 milioni di euro, primo lotto dell’intera gara del valore totale di 314 milioni di euro che prevede, inclusa nel prezzo, la manutenzione per 10 anni a carico del fornitore.
Si preannunciano dunque ancora anni di strazio per i pendolari della Roma-Lido costretti a convivere con continui disservizi tra corse saltate, rallentamenti sulla linea e convogli mal ridotti.
«Come Comitati Pendolari delle ferrovie regionali ex-concesse siamo molto affezionati ai nostri cari “ferri vecchi”, ai nostri “usati sicuri” che ATAC non riesce mai a mantenere in efficienza – ha commentato il Comitato Pendolari della Roma-Lido – non siamo collezionisti di modernariato: il problema è che in Regione Lazio, a parte le chiacchiere e promesse di treni nuovi che fanno dall’aprile del 2016 … la velocità è quella del bradipo , se non del “gambero”. Ma i treni nuovi … quando arriveranno caro Assessore Alessandri, dopo che Lei sarà andato via?»
Leggi anche: Furto nella notte a Ostia, rubati computer e hard disk