Ex stabilimento La Casetta a Ostia, il Tribunale: “Nessun abuso edilizio”

Loading the player...

Nei giorni scorsi abbiamo documentato le condizioni dell’ex-stabilimento La Casetta di Ostia, sul lungomare Amerigo Vespucci, sequestrato indebitamente nel 2016 con l’accusa di abusivismo edilizio e poi ridotto a un mucchio di macerie dai vandali. Ora arriva la conferma da parte della quarta sezione penale del tribunale di Roma, che ha pubblicato la sentenza con la quale assolve i concessionari “per non aver commesso il fatto”.

La Casetta: Comune e Municipio hanno preso un abbaglio

In sostanza, Comune e Municipio hanno ‘preso un abbaglio’ e adesso sono costretti a procedere al dissequestro dell’area e alla restituzione del bene. Secondo i giudici, in base agli accertamenti svolti, “emerge in modo univoco e indiscutibile che la volumetria della palazzina ristorante e della tavola calda non è stata modificata dopo la data di incameramento dei beni” da parte dello Stato. Di fatto, cioè, non vi è stato alcun ampliamento illecito negli ultimi anni.

Da capire se ora il titolare vorrà rivalersi in qualche modo nei confronti delle amministrazioni locali, magari con una maxi-richiesta di risarcimento danni.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia, ex stabilimento La Casetta: sono lontani gli anni d’oro delle feste vip