Nuovo avvistamento di delfini al largo della costa lidense. Nel corso di un’escursione in gommone organizzata dall’associazione “Sotto al Mare”, i passeggeri hanno potuto ammirare questi splendidi esemplari che nuotavano in libertà nelle acque del litorale romano.
In base alle ricerche condotte nell’ambito del progetto “Delfini Capitolini” nel tratto di mare antistante Fiumicino, Ostia, Torvaianica e l’area marina protetta delle secche di Tor Paterno una piccola “colonia” di tursiopi che comprende 76 individui adulti. Grazie ad approfonditi studi, è emerso un dato interessante: due di loro compiono spostamenti a lungo raggio.
In particolare, gli esemplari soprannominati Gaio e Claudio sono stati avvistati insieme l’8 luglio 2015 a ostia, il 6 settembre a Sperlonga, il 18 settembre a Ischia, e il 30 settembre nuovamente a Ostia, dopo aver percorso in totale oltre 189 miglia nautiche. Questo fenomeno di dispersione, sia pur limitato a due soli individui, apre lo spazio alla formulazione di alcune ipotesi, tra cui quella che questi delfini possano essere membri di una famiglia più grande e si spostano da una parte all’altra.
Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia: una manta di 3 metri è stata avvistata nei pressi del Porto Turistico