Divieti di sosta sul lungomare Paolo Toscanelli. Secondo l’associazione “Ostia protagonista”, il progetto di ciclo-pedonalizzazione sta partendo sotto silenzio.
Centinaia di posteggi circoscritti con il nastro bianco e rosso sul lungomare di Ostia, tra Via Giuliano da Sangallo e Piazzale Magellano. Secondo l’associazione “Ostia protagonista” – che ne ha avuto conferma dalla polizia locale – i divieti di sosta sono legati al progetto di ciclo-pedonalizzazione, anche se non viene specificato.
“E’ ambiguo, oltre che grave – denunciano Andrea Rapisarda e Stefano Barletta – che non sia presente nemmeno un foglio esplicativo, come peraltro impone il codice della strada, pena l’inefficacia del provvedimento.
In sintesi, ci troviamo con un progetto che ancora non è ben chiaro alla cittadinanza e che oltretutto già inizia con una totale mancanza di trasparenza.
L’idea di spostare tutti i parcheggi al centro della carreggiata – aggiungono – comporterà ulteriori problemi di viabilità in un’area che da sempre è sensibile alle congestioni del traffico, con palese danno per i residenti e i commercianti. La pedonalizzazione – concludono i rappresentanti di Ostia Protagonista – è figlia solamente dei capricci della sindaca Raggi e della giunta Di Pillo.”
Esulta invece il “Coordinamento cittadino per la ciclo-pedonalità del lungomare” che recentemente in merito aveva organizzato un flash-mob davanti alla sede del Decimo Municipio (leggi qui).