Il consigliere capitolino Davide Bordoni ha chiesto una maggiore attenzione da parte del Campidoglio per la salvaguardia delle pinete di Castel Fusano e Procoio.
“Chiediamo maggiore prevenzione nelle pinete di Castel Fusano e Procoio. Diciamo basta a interventi tardivi e allo scarso controllo del territorio”.
Lo dichiara il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni che prosegue:
“In commissione ambiente abbiamo appreso che è ancora in itinere il progetto del rimboschimento di oltre 20 ettari della riserva naturale statale del litorale romano. Si tratta di un’area soggetta a specifica tutela ambientale e paesaggistica su cui il Campidoglio, dopo l’incendio del 2017, deve ancora intervenire.
Su questo fronte deve riemergere la volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, la salvaguardia dei territori e dei boschi realizzando un lavoro continuativo grazie a progetti specifici. La gestione di questi ultimi quattro anni si è caratterizzata per lacune e disservizi.
In particolare – spiega bordoni – gli insediamenti abusivi appaiono ormai stanziali con costruzioni di fortuna, materiali di scarto e l’utilizzo di bombole a gas in una zona sottoposta a vincoli.
Ci auguriamo che la sindaca e il prefetto intervengano prontamente con azioni di contrasto – conclude il consigliere – sollecitiamo uno sgombero e l’abbattimento delle strutture abusive”.
Leggi anche Ostia: ancora non partono i lavori in Via Corrado del Greco