Coronavirus, l’assessore D’Amato: “Ora multe a chi non indossa la mascherina”

coronavirus

Dopo la chiusura per coronavirus dello stabilimento balneare La Vela a Ostia e del ristorante Old Wild West a Dragona, la postazione per i tamponi drive-in in via di CasalBernocchi è stata presa d’assalto dai clienti di entrambi i locali, che hanno deciso di fare il test su base volontaria. Contagiati tutti i coinquilini del dipendente dello stabilimento, residenti in una palazzina al centro di Ostia, non lontano dalla stazione Lido Centro. L’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato, è preoccupato dall’aumento dei contagi a Roma: sono 68 i pazienti attualmente ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma. “Ora multe a chi non indossa la mascherina“, annuncia.

Coronavirus, vertici regionali preoccupati dall’aumento dei casi: in arrivo stretta sull’uso delle mascherine

Se i dipendenti dello stabilimento La Vela di Ostia sono risultati tutti negativi al tampone, non è stato così per i sei coinquilini dell’aiuto-cuoco della struttura, ora ricoverato allo Spallanzani. I conviventi del “Paziente Uno” del cluster lidense sono stati tutti contagiati.

coronavirus

Irrintracciabile il settimo coinquilino dell’aiuto cuoco de La Vela

Tutti di origine bengalese, i conviventi dell’addetto alle cucine dello stabilimento La Vela, contagiati dal coronavirus, sono residenti in una delle palazzine dei pressi di Lido Centro. Un settimo coinquilino risulta invece al momento  irrintracciabile: gli addetti all’indagine epidemiologica ordinata dalla Asl Roma 3 lo stanno attivamente ricercando in tutta Italia.

coronavirus

Nel corso del fine settimana la Asl Roma 3 ha disposto il blocco della discoteca romana “Il Circolo del Mandrione”, dove 80 persone ballavano al chiuso senza alcun distanziamento né mascherine. Chiuse tre piazze a Trastevere, Monti e San Lorenzo per assembramenti.

In arrivo una stretta sull’uso delle mascherine

E così la preoccupazione dei vertici regionali per l’aumento dei contagi a Roma ha indotto l’assessore alla Sanità a prendere provvedimenti, nel timore che poi possa essere troppo tardi. “Sto preparando un’ordinanza per rendere obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto, quando si è in presenza di altre persone”, dichiara in un’intervista alla stampa.

Per l’assessore alla Sanità D’Amato il calo di attenzione da parte dei cittadini romani sull’uso delle mascherine è evidente: nell’ultima settimana registrato un 40 per cento in meno di vendite nelle farmacie della Capitale .

Rischiamo di vanificare tutti gli sforzi di contenimento del virus fatti durante il lockdown, è il ragionamento di D’Amato, che annuncia una stretta nei controlli: in arrivo multe salate per chi non indossa le mascherine.

Leggi anche: Coronavirus a Ostia: negativi i tamponi dei dipendenti dello stabilimento La Vela

Coronavirus a Ostia: negativi i tamponi dei dipendenti dello stabilimento La Vela