Grande soddisfazione dopo l’annuncio delle novità previste per la Torre di Palidoro, fatto dal vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca. “I lavori cominceranno a fine giugno e dovrebbero terminare ad agosto – ha assicurato – potremo inaugurarla il 23 settembre, per ricordare Salvo D’Acquisto”. Entusiaste le associazioni “Italia Nostra Lazio” e “Wwf Litorale Laziale”.
Torre di Palidoro: “Il monumento dovrà diventare un punto di riferimento”
“Dopo anni di richieste e sollecitazioni, motivate dalla forte preoccupazione per le condizioni di degrado dell’area, speriamo che uno dei tratti di maggior pregio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano possa essere salvaguardato e gestito nel pieno rispetto delle sue valenze ambientali e culturali, come previsto dal piano di gestione. Il nostro auspicio è che nasca un’opera di riqualificazione di tutta la zona circostante”.
“Il monumento dovrà diventare un punto di riferimento, un luogo che racconti i punti di forza naturalistici. Inoltre, deve essere inserito in percorsi di mobilita’ in grado di recuperare i vecchi tracciati storici. Torniamo a chiedere che si completi la demolizione di tutti gli edifici irregolari e degradati, dentro e fuori gli spazi della torre” concludono “Wwf” e “Italia Nostra”.
Ti potrebbe interessare leggere anche: Palidoro: una tartaruga Caretta Caretta morta è stata rinvenuta in spiaggia