Bollettino Coronavirus 17 giugno: 10 casi nel Lazio, un nuovo decesso legato al focolaio San Raffaele

coronavirus

Coronavirus, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi a Roma registriamo 10 casi, di cui uno legato al focolaio del San Raffaele Pisana a cui va ascritta anche una nuova vittima. Il focolaio raggiunge così un totale di 113 casi e 6 decessi correlati. Spento il cluster presso lo stabile di Piazza Pecile (Garbatella)”.

Bollettino Coronavirus 17 giugno

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale per il Coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi registriamo 10 nuovi casi positivi nel Lazio, di cui uno riferito al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma, nella Asl Roma 6, e anche un decesso di un uomo di 82 anni, paziente dimesso dalla struttura e che era il caso indice di Guidonia. Il focolaio raggiunge così un totale di 113 casi positivi e 6 decessi correlati. Il caso è esterno alla struttura di Pisana ed è riferito ad un convivente di un dipendente del San Raffaele già positivo.

E’ ormai spento il focolaio di coronavirus presso lo stabile di Piazza Pecile (Garbatella) dove lunedì verranno eseguiti nuovamente i test. I casi odierni riferiti alla Asl Roma 1 non hanno collegamenti tra loro e uno di questi deriva dal test sierologico. Sabato terminerà il proprio servizio il COVID Center dell’ospedale San Filippo Neri. All’ospedale San Giovanni sono state già recuperate circa la metà delle prestazioni sospese durante l’emergenza COVID-19.

Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine, i decessi per coronavirus sono stati 4 nelle ultime 24h, mentre sono stati 96 i guariti nelle ultime 24h raggiungendo un totale complessivo di 6.120 che sono oltre cinque volte il numero degli attuali positivi” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 237.000 mascherine chirurgiche, 106.000 maschere FFP2, 5.400 maschere FFP3, 9.750 tute, 18.500 cuffie.

La situazione nelle Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere:

Asl Roma 3 – 2 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 59 anni. 8 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi;

Asl Roma 5 – Non si registrano nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 82 anni riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 138 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 6 – 1 nuovo caso positivo riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 28 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – 7 bambini e 4 mamme ricoverate. In dimissione oggi un nucleo familiare.

Leggi anche: Roma, focolaio del San Raffaele: la Procura apre un’inchiesta. Cinque le vittime

Roma, focolaio del San Raffaele: la Procura apre un’inchiesta. Cinque le vittime