Ostia, il Municipio chiude un tratto di via dei Romagnoli: radici pericolose hanno danneggiato l’asfalto

ostia

Il tratto di via dei Romagnoli che collega Ostia Antica a Ostia è stato chiuso oggi per decisione dell’assemblea consiliare del Decimo Municipio. Il provvedimento è stato annunciato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Antonino Di Giovanni. Le radici del grande pino all’incrocio tra via dei Romagnoli e via Guido Calza – non lontano in linea d’aria dalla stazione di Ostia Antica – hanno sollevato l’asfalto- Al punto che, per transitare, le macchine sono costrette quasi a fermarsi, in modo da superare l’ostacolo senza danni per il veicolo: con conseguente pericolo di incidenti.

Via dei Romagnoli, asfalto dissestato: chiuso il tratto che collega Ostia Antica a Ostia

Da tempo la Commissione Lavori Pubblici della giunta guidata da Giuliana Di Pillo aveva preso in esame il problema. Gli automobilisti che passano lungo via dei Romagnoli, dall’altezza di Ostia Antica in direzione Ostia, sono costretti a pericolose gimkane per superare le radici di un pino che hanno completamente compromesso l’asfalto.

Ora è arrivata la decisione finale: sì alla chiusura del tratto stradale, approvata all’unanimità. Da oggi dunque un tratto di circa un chilometro di via dei Romagnoli è chiuso. Per raggiungere il Lido i numerosi pendolari dovranno prendere la parallela, via Guido Calza: il tratto di strada che conduce verso il Ponte della Scafa.

Ostia

Un percorso che ogni mattina risulta, però, già fortemente congestionato: ora il traffico non potrà che aumentare ulteriormente, rischiando di paralizzare l’intero quadrante.

Il capogruppo 5S del X Municipio: “Approvata la mia proposta”

“Durante i lavori della Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal Consigliere Raffaele Presta di alcuni mesi fa”, dichiara Antonino Di Giovanni, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Decimo Municipio, “su mia proposta, firmata all’unanimità dei presenti, è stato approvato un documento – successivamente votato in Consiglio all’unanimità anch’esso – che prevedeva la chiusura immediata per pericolo stradale di Via Guido Calza”.

“La sua chiusura non crea problemi di viabilità”, sottolinea l’esponente 5S in un post su Facebook, “in quanto parallela alla via del Mare che ne prevede il rientro direzione Cineland”.

“La sicurezza stradale è sempre stata una priorità e la radice dell’albero in prossimità dell’innesto stradale creava una situazione di pericolo per automobilisti e motociclisti. Oggi è stata chiusa”, conclude il consigliere pentastellato.

Leggi anche: Ostia: bambino di 7 anni si punge con una siringa mentre gioca in spiaggia

Ostia: bambino di 7 anni si punge con una siringa mentre gioca in spiaggia