Bollettino Coronavirus 28 maggio: 21 nuovi casi nel Lazio, ma il numero dei guariti supera quello dei positivi

Coronavirus

Coronavirus, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo 21 casi positivi, il trend è allo 0,2 per cento. Aumentano a 7 i decessi, ora è il momento di tenere alta l’attenzione. Potenziato il contact tracing, ogni giorno riunione operativa con le Asl sui tracciamenti”.

Bollettino Coronavirus 28 maggio

“Oggi registriamo un dato di 21 casi positivi nelle ultime 24h e un trend a 0,2%. Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 97 unità e per la prima volta il numero dei guariti totali supera il numero dei positivi attuali.

Undici i nuovi casi di coronavirus a Roma città. Ora è il momento di tenere alto il livello di guardia e di attenzione. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine. Straordinario intervento nella notte all’ospedale pediatrico Bambino Gesù su un bambino di 3 anni rimasto schiacciato da un trattore.

Voglio ringraziare le equipe chirurgiche che si sono alternate negli interventi e tutti gli operatori dell’emergenza per il grande lavoro a testimonianza di un’attività che non si è mai interrotta. Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti.

I decessi da coronavirus sono stati 7 mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.580 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 246 mila” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 28.500 mascherine chirurgiche, 12.800 maschere FFP2, 2.000 maschere FFP3, 6.500 calzari, 9.900 guanti.

***SAN CAMILLO RISPONDE: attivo il nuovo servizio telefonico di consulenza dell’A.O San Camillo per creare un contatto diretto tra gli specialisti e i pazienti per i quali un ritardo diagnostico può aggravare una patologia. In una fase di ripresa delle attività ambulatoriali, chiamando lo 06/58703019, dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 17, i cittadini potranno ricevere le informazioni necessarie per contattare le diverse Unità operative. Il servizio ha l’obiettivo di riaprire un canale tra il medico curante e il paziente in un momento di difficoltà nell’accesso alle strutture sanitarie.

La situazione nelle Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere:

Asl Roma 3 – 1 nuovo caso positivo al coronavirus. 16 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi. 9 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 6 – 2 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 64 anni. 72 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Restano ricoverati 5 pazienti al Centro Covid di Palidoro. Si segnala, nella notte scorsa al Gianicolo, intervento salvavita su bimbo di 3 anni, proveniente da Rieti, schiacciato da ruota di trattore.

 

Leggi anche: Bollettino Coronavirus 27 maggio: 11 nuovi casi nel Lazio, il dato più basso dal 10 marzo

Bollettino Coronavirus 27 maggio: 11 nuovi casi nel Lazio, il dato più basso dal 10 marzo