Ostia: ancora disagi per gli inquilini delle case Ater di viale Vasco de Gama

Loading the player...

I liquami sgorgano direttamente dalle piastrelle del pavimento allagando le cantine condominiali. Purtroppo non è una novità per gli inquilini delle case Ater di viale Vasco de Gama a Ostia (leggi cosa era successo nelle case popolari di Fiumicino). Al civico 171 nella palazzina C dei cosiddetti lotti la situazione si trascina ormai da diversi giorni. Sotto il profilo igienico-sanitario la questione è a dir poco allarmante, ma i residenti sembrano ormai in preda alla rassegnazione. Non può cedere allo sconforto chi abita proprio sopra lo sversamento maleodorante e malsano.

Ostia, case Ater: le cantine sono inaccessibili

Le cantine sono dunque inaccessibili e lo resteranno finché Ater e Acea nel consueto valzer delle competenze e delle responsabilità non si decideranno a intervenire. Intanto proliferano le zanzare che da qui già salgono nelle abitazioni a sciami.

Ostia, case Ater: il problema riguarda una decina di inquilini. Tutti i precedenti

Il problema nello specifico oggi riguarda una decina di inquilini. Soprattutto anziani e disabili, ma in passato si sono verificate situazioni ancora più gravi in questo comprensorio. Nel settembre 2013 i liquami allagarono completamente il cortile condominiale. I condomini non potevano aprire le finestre a causa del fetore. Nell’anno precedente le acque nere invasero anche le abitazioni fuoriuscendo direttamente dai sanitari dei bagni, senza considerare i numerosi deficit strutturali degli stabili che l’Ater ha scientemente deciso di ignorare.