Agricoltori hobbisti: la Regione acconsente agli spostamenti per curare il raccolto

Loading the player...

È stata accolta dalla Regione la richiesta di concedere spostamenti agli agricoltori hobbisti. Ma intanto c’è malcontento per la risposta dell’Europa sulle risorse finanziarie.

Regione: “Ok agli spostamenti per gli agricoltori hobbisti”

“Finalmente la Regione ha accolto la richiesta di diversi amministratori di concedere spostamenti agli agricoltori hobbisti – lo ha dichiarato il deputato Alessandro Battilocchio che ha aggiunto – nessun provvedimento del governo, infatti, ha pensato a questa categoria che, portando avanti l’attività nel proprio appezzamento, svolge anche un lavoro indispensabile a livello idrogeologico. Permettere a queste persone di arrivare presso la propria terra, gli consentirà di proseguire il raccolto, in alcuni casi fondamentale per le economie domestiche” – ha concluso.

Confagricoltura: “Deludenti i finanziamenti europei per il settore”

Intanto, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ritenuto deludente e inadeguata la risposta del commissario europeo per l’agricoltura sulle risorse finanziarie per il settore. “In sostanza – ha commentato – il commissario ha invitato gli stati membri a procedere in ordine sparso, con gli aiuti a carico dei bilanci nazionali sotto pressione o attingendo a fondi europei già assegnati. È una visione limitata, priva di qualsiasi orizzonte strategico. La crisi è profonda e non sarà di breve durata. È indispensabile mettere a punto un piano di accompagnamento almeno fino alla fine di quest’anno. Per continuare ad assicurare la sicurezza alimentare, l’agricoltura ha bisogno di interventi straordinari sotto il profilo del sostegno dei redditi, della gestione dei mercati e della liquidità delle imprese. La commissione non può trincerarsi dietro i limiti di bilancio” ha concluso Giansanti.