Litorale romano: 4 decessi da Covid-19 nelle ultime 24 ore

Litorale Romano: quattro decessi da Covid-19

La Regione Lazio ha diramato il bollettino quotidiano sull’andamento dell’epidemia. I dati relativi all’Asl Roma 3, che comprende Ostia, Fiumicino e due municipi di Roma, non sono confortanti. Infatti, nelle ultime 24 ore, quattro persone sono morte e ci sono 11 nuovi casi di positività, la maggior parte dei quali provenienti dalla casa per anziani di Acilia. I deceduti erano persone in età avanzata e affette da altre patologie. Avevano 79, 81, 89 e 94 anni.

Acilia: 26 contagi nella casa di riposo

Cinque monache e ventuno anziane: è il bilancio dei contagi all’interno della casa di riposo di via dei Monti di San Paolo, ad Acilia. Nella struttura – gestita dalle suore cappuccine dell’immacolata di Lourdes – si è sviluppato un vero e proprio focolaio di covid-19 che preoccupa le autorità sanitarie per le conseguenze che potrebbe avere sulle ospiti, tutte over 80. Le pazienti sono state trasferite all’ospedale Grassi di Ostia e vengono tenute sotto stretta sorveglianza: non tutte mostrano I sintomi della malattia, ma i sanitari sono pronti ad intervenire qualora le loro condizioni dovessero peggiorare; mentre si attende l’esito dei tamponi per capire se ci siano altri casi positivi. La Asl Roma 3 sta provvedendo alla sanificazione dei locali della casa per anziani, che viene monitorata dagli esperti del dipartimento di prevenzione e dal personale inviato dall’ordine dei medici di Roma e Provincia.

Coronavirus: i dati in tutto il Lazio

“Sabato registriamo un dato di 140 casi di positività e un trend al 3%”. Così l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato, al termine della consueta videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’assessore sottolinea che “continua la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (15.531) e coloro che sono entrati in sorveglianza (12.902). Oggi – precisa – nella Asl Roma 1 il numero di chi esce dalla sorveglianza (1.800) è il doppio di chi entra (900)”. D’Amato rinnova quindi l’appello a mantenere alta l’attenzione nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. “Intanto – aggiunge – proseguono i controlli a tappeto nelle case di riposo e nelle Rsa su tutto il territorio e per quanto riguarda i guariti, salgono di 33 unità (22 al Policlinico Gemelli, 7 Umberto I e 5 a Tor Vergata), arrivando a 720 totali, mentre nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 10”. E fin qui, conclude D’Amato, “sono stati eseguiti oltre 65 mila tamponi”. Dai dati forniti nel bollettino si evince che i nuovi casi positivi al Coronavirus a Roma sono stati 74 nelle ultime 24 ore sui 140 totali della Regione.

I dati delle Asl di Roma

Nell’Asl Roma 1 (municipi I, II, III, XIII, XIV e XV) sono stati registrati 25 nuovi casi positivi e 1801 persone uscite dall’isolamento domiciliare; nell’Asl Roma 2 (municipi IV, V, VI, VII, VII, IX) sono stati individuati 38 nuovi casi positivi più 32 persone uscite dall’isolamento domiciliare; l’Asl Roma 3 (municipi X, XI, XII e Fiumicino) registra 11 nuovi casi positivi, di cui 7 al cluster della casa di riposo delle suore cappuccine di Acilia che si stanno trasferendo all’Hotel Merriot, e 1907 persone uscite dall’isolamento domiciliare. Spostandoci in provincia, l’Asl Roma 4 (Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli e tutto il litorale a nord di Roma) comunica 4 nuovi casi positivi e 2091 persone uscite dall’isolamento domiciliare; nell’Asl Roma 5 (Guidonia, Tivoli, Fonte Nuova, Subiaco, Monterotondo) sono stati segnalati 9 nuovi casi positivi e 2220 persone uscite dall’isolamento domiciliare; infine l’Asl Roma 6 (Castelli Romani e Anzio-Nettuno) segnala 36 nuovi casi positivi e 95 persone uscite dall’isolamento domiciliare.