Parco Leonardo, Via Peruzzi: il parcheggio è ancora al buio e aumentano i furti

Loading the player...

Da oltre otto mesi l’area del parcheggio di Via Peruzzi ed un tratto di Via Portuense a Parco Leonardo sono al buio a causa del furto di alcuni cavi di rame. Nonostante le numerose segnalazioni l’illuminazione pubblica non viene ripristinata. I furti si segnalano anche in Via Giulio Romano, dove alcuni giorni fa hanno rubato una borsa all’interno di un’auto in sosta.

Parcheggio al buio, un problema ancora irrisolto

I residenti già otto mesi fa, temendo per la loro sicurezza, si erano rivolti al Comune e al consorzio della zona, senza trovare una soluzione. Tra le possibili cause della mancanza di luce, appunto un furto di cavi elettrici da un tombino presente nel parcheggio. Inoltre i residenti hanno chiesto chiarezza nello stabilire le diverse competenze e hanno lanciato la proposta di creare un tavolo di lavoro tra cittadini, Comune e consorzio, per collaborare e monitorare costantemente eventuali disservizi e problemi di funzionalità.

La fiaccolata di protesta dei residenti di Parco Leonardo

Al grido di “meno degrado e più sicurezza”, i residenti di Parco Leonardo sono scesi in piazza lo scorso giugno con megafono e striscioni, per denunciare la situazione del parcheggio di Via Baldassarre Peruzzi. L’area è ancora al buio e il comitato di quartiere ha deciso così di organizzare una fiaccolata notturna per illuminare “metaforicamente” le strade della zona e attirare l’attenzione sul problema, nella speranza di essere ascoltati da Comune e consorzio.

“Ogni sera accade qualcosa, non e’ giusto che le persone che abitano qui siano costrette a doversi preoccupare per la propria incolumità – ha dichiarato il presidente del comitato cittadino Antonio Canto – è ora che le istituzioni, la proprietà privata e tutti gli interlocutori si siedano ad un tavolo con i rappresentanti dei residenti, per affrontare una volta per tutte la questione. – conclude Canto – Dove mancano luce e sicurezza, non si può costruire comunità”.