Aule anti-covid, assegnati i lavori: dureranno 270 giorni

Assegnata la gara d’appalto per la realizzazione di aule e spazi utili al distanziamento sociale anti-covid. Ribasso del 39% e data dei cantieri ancora da definire
scuola
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

La riorganizzazione degli spazi anti-covid nelle scuole materne e in alcuni istituti comprensivi può finalmente essere realizzata anche sul litorale romano. I fondi erogati a luglio andranno a una ditta che ha vinto la gara d’appalto con un ribasso del 39%. Avrà 270 giorni di tempo per concludere i lavori.

E’ stata finalmente attribuita la gara d’appalto per la realizzazione di interventi “urgenti” di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso istruita dal X Municipio. Se ne occuperà la Impresa Costruzioni Geometra Nicoletti Loreto Srl che ha presentato un’offerta con ribasso del 38,995%, sbaragliando il lotto di altri sette aspiranti.

Pure se definiti “urgenti”, non è dato sapere quando i lavori inizieranno ma è, invece, ricostruibile il tortuoso iter amministrativo che si è concretizzato dopo quattro mesi, giorno più giorno meno. Era, infatti, il 20 luglio quando sono stati assegnati al Municipio Roma X 220mila euro per effettuare i lavori che avrebbero consentito di ricavare nelle scuole altre aule, in modo tale da poter ridurre la concentrazione di alunni negli spazi e distanziarli meglio.

E dire che il responsabile unico del procedimento, ingegner Marzo Fazzari, ha impiegato appena nove giorni per redigere il progetto esecutivo e farlo approvare. Qualcosa, poi, deve essere successo nel meccanismo visto che si è dovuto arrivare al 14 ottobre, ovvero quasi 50 giorni dopo, per individuare il gruppo di progettazione e impegnare i fondi.

I lavori avranno una durata di 270 giorni naturali e consecutivi. E speriamo tutti che per quella data il covid-19 sia solo un lontano, seppur tragico, ricordo.

Potrebbero interessarti