Via del Mare, torna a funzionare il Tutor. Smantellato il sorpassometro

Roma Servizi per la Mobilità ripristina il Tutor: multe per chi supera la velocità di 70 km l’ora. Smantellato un sorpassometro che non ha mai funzionato
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Tecnologia per la sicurezza stradale al centro delle manutenzioni del Comune di Roma sulla via del Mare. Gli esperti dell’agenzia Roma Servizi per la mobilità hanno ripristinato il Tutor e rimosso il sorpassometro che non ha mai funzionato a Ostia Antica.

E’ la determina dirigenziale 1056/2020 firmata dal comandante della Polizia locale Roma Capitale, Angelo Giuliani, a rivelare i “movimenti” tecnologici in atto sulla via del Mare. Alla fine del mese di settembre, tecnici della Roma Servizi per la Mobilità hanno effettuato i lavori relativi al ripristino delle spire induttive interrotte e alla taratura del sistema Tutor posizionato tra Acilia e Malafede sulla SS8.

Va ricordato, infatti, che la strada di collegamento tra Ostia e viale Marconi, presenta dal km. 15,700 al km. 17,200 un sistema di rilevamento automatico della velocità dei veicoli in transito sulla via del Mare. Il suo funzionamento è come il tutor in attività sulle autostrade (vedi Roma-Napoli): la telecamera registra la targa e l’ora di passaggio sul primo portale e poi rileva i dati al secondo portale. Se il veicolo ha coperto la distanza inferiore a quella necessaria per una velocità di 70 km/h, scatta la multa.

Negli stessi giorni i tecnici hanno provveduto allo smontaggio dell’ex sistema sorpassometro posizionato sulla via del Mare in prossimità del civico 2189 di via Ostiense, all’altezza del sovrapasso pedonale del Centro Ama e di Via Fosso di Dragoncello. Quel sorpassometro, posizionato almeno una ventina di anni fa, non ha mai funzionato. Al contrario, resta in attività il sorpassometro situato all’altezza della stazione metroferroviaria di Vitinia e puntato sulla via del Mare.

Potrebbero interessarti