Vigili del Fuoco: necessaria una sede per Fiumicino

A Fiumicino c’è bisogno di una sede operativa dei Vigili del Fuoco: a dimostrarlo, una volta di più, i gravi episodi registrati nei giorni scorsi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

I recenti roghi che hanno interessato la zona “Le Vignole” (Leggi qui la notizia), fanno tornare di estrema attualità la discussione sulla necessità di una sede distaccata dei Vigili del Fuoco nel Comune di Fiumicino.

Vigili del Fuoco: la Cisl chiede al Sindaco di istituire una sede operativa nel Comune

«In quel territorio – spiega Riccarco Ciofi segretario generale della Cisl Roma Capitale – il soccorso pubblico è garantito dalla caserma di Ostia, che dispone di 13 unità per circa 400mila abitanti e, come è accaduto nei giorni scorsi, spesso sono costrette ad intervenire altre squadre operative di supporto. Il sindaco Montino deve prendere coscienza del fatto che il Comune da lui amministrato necessita di un presidio fisso dei pompieri h24, tale da consentire ai cittadini un servizio professionale, efficiente e tempestivo.

Vigili del Fuoco a Fiumicino: Ciofi: «creare una rete organizzativa per garantire la sicurezza della popolazione»

«Al riguardo – prosegue Ciofi – in questo ragionamento complessivo sul ‘sistema soccorso’, si possono inserire tutte le componenti integrate, con le loro peculiari competenze, che comprendono professionisti e volontari, così da creare una rete organizzativa che garantisca maggior tutela  alla popolazione.»

 

Leggi anche: Fiumicino: incendio a Le Vignole. Parla il Sindaco

Fiumicino: incendio a Le Vignole. Parla il Sindaco

 

Giorgia Perla

Nata ad Amatrice il 19 agosto 1981 mi sono trasferita a Roma nel ‘97. Laureata dal 2007 in Editoria e Giornalismo presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università LUMSA di Roma. Iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2019. Lavoro a Canale Dieci da maggio 2004. Mi occupo per lo più di cronaca bianca, sociale e disabilità.