“Covid, Social e Costituzione”: da oggi nelle scuole di Fiumicino i libri donati da Montino

Si tratta di brochure, opuscoli e piccoli libri illustrati per gli alunni dai 3 ai 13 anni
montino
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Arrivano oggi sui banchi delle scuole di Fiumicino i libri donati dal sindaco Esterino Montino incentrati sui temi del virus, dei social e della Costituzione.

Fiumicino: da oggi in distribuzione nelle scuole i libri donati dal sindaco Montino

Si tratta di brochure, opuscoli e piccoli libri illustrati per gli alunni dai 3 ai 13 anni. Protagonista indiscusso il Coronavirus, che viene spiegato e approfondito con un linguaggio diverso a seconda che sia rivolto ai ragazzi più grandi o a quelli più piccini. Il tutto sempre e comunque in maniera semplice e intuitiva, con focus sulle misure di sicurezza anti-covid, sulle regole da rispettare sul trasporto scolastico, le novità per la mensa e i numeri da chiamare in caso di emergenza Covid-19. Ma è stato donato anche materiale relativo all’uso corretto dei social e degli smartphone e cenni sui principi fondamentali della Costituzione Italiana.

libri montino

“In quest’anno particolare per gli studenti e le studentesse del nostro territorio, caratterizzato prima da mesi di lockdown chiusi in casa a studiare con la didattica a distanza e adesso da regole sul distanziamento e utilizzo di mascherine in classe, ho voluto regalare loro alcuni doni che spero possano apprezzare” – ha spiegato Montino.

Agli alunni dai 3 ai 13 anni è stata donata una piccola brochure dal titolo “Andrà tutto bene“, a cura dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Stampa, in collaborazione con le Farmacie comunali, in cui è raccontato quello che l’Amministrazione ha fatto nei mesi passati per permettere loro un ritorno a scuola in sicurezza.

Tra gli interventi effettuati:

  • i lavori pubblici all’interno e all’esterno degli edifici scolastici;
  • le novità su asili e materne improntate dall’Assessorato alla Scuola;
  • le regole da rispettare sul trasporto scolastico;
  • le nuove linee del trasporto pubblico locale;
  • le novità del servizio mensa;
  • le procedure Covid da seguire a scuola e a casa;
  • i numeri da chiamare per le emergenze.

Agli alunni più piccoli delle materne e prime elementari, invece, Montino ha donato un libricino illustrato e colorato dal titolo “Il giorno in cui Cattivirus finì ko“, che racconta in modo semplice e accattivante cosa sia il Coronavirus e come si combatte.

Ai ragazzi e alle ragazze di seconda, terza e quarta elementare il libro “Social o Dis-Social” sul corretto uso dei social network e del cellulare, già in distribuzione lo scorso anno.

Infine agli alunni di quinta elementare, prima, seconda e terza media è stato regalato il libro “Italiani o It-Alieni“, che nell’anno in cui a scuola viene reintrodotta l’Educazione Civica, spiega attraverso 12 storie di grandi italiani i principi fondamentali della Costituzione italiana.

“Quest’anno per la prima volta da quando sono sindaco – conclude Montino – non andrò classe per classe ad augurare buon inizio ai ragazzi. Spero comunque che con gli sforzi effettuati dall’Amministrazione e il buon comportamento di tutti, riusciremo a completare in serenità anche quest’anno particolare”.

Leggi anche “Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto”

“Da febbraio 2021 una linea diretta Lido Centro-Fiumicino Aeroporto”

Potrebbero interessarti