Fregene: Rimossa oggi la balenottera trovata morta sulla spiaggia

Fregene: continuano le polemiche sul ritrovamento di una Balenottera minore morta sulla spiaggia di Fregene. Il Comune assicura che oggi sarà rimossa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Loading the player...

Fregene: continuano le polemiche sul ritrovamento di una Balenottera minore morta sulla spiaggia di Fregene. Il Comune assicura che oggi sarà rimossa.

Continuano le polemiche sul ritrovamento di una Balenottera minore morta sulla spiaggia di Fregene. (leggi qui la notizia) «La notizia ci ha lasciato tutti sgomenti – ha affermato il Movimento 5 stelle di Fiumicino che prosegue – è fondamentale che vengano accertate le cause del decesso per capire se siano connesse all’attività umana. Purtroppo i cittadini ci hanno segnalato che il corpo dell’animale si trova ancora all’entrata dell’arenile sul ciglio della strada. Chiediamo al Comune di attivarsi immediatamente. Il sindaco Esterino Montino ha comunque già annunciato un pronto intervento per portare via l’animale zittendo, almeno per il momento, le critiche.

Fregene: Rimossa oggi la balenottera trovata morta sulla spiaggia 1

 

Pronta la risposta del comandante della polizia locale Lucia Franchini che ha annunciato che oggi la carcassa sarà rimossa.

«La balenottera arrivata morta sulla spiaggia di Fregene era già stata messa in sicurezza dalla Capitaneria con l’ausilio di una biologa esperta e il Comune si è subito attivato per la rimozione che deve seguire procedure rigide e, per questo, non può essere immediata – ha spiegato la comandante della Polizia Locale, Lucia Franchini – sono procedure precise che non possono essere completate in poche ore. Purtroppo però qualcuno ha rimosso parte della copertura non solo esponendo la carcassa ad un deterioramento che rischia di comprometterne l’integrità – aggiunge Franchini -, ma anche violando l’ordinanza che vieta l’accesso alla spiaggia dove la balenottera è posizionata. Un fatto gravissimo. Di concerto con la Capitaneria di Porto stiamo provvedendo al ripristino della copertura, ma ci riserviamo di indagare su chi, senza alcun titolo, ha danneggiato la copertura predisposta – conclude la comandante -. Come già detto l’animale sarà rimosso e portato, come da procedure, all’istituto di zooprofilassi”.

 

Potrebbero interessarti