Bollettino Coronavirus 30 aprile: 128 guariti nelle ultime 24 ore

4 nuovi casi positivi nella Asl Roma 3. Restano ricoverati al Centro Covid di Palidoro, in totale, 14 pazienti
bollettino coronavirus
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Coronavirus, D’Amato: “Prosegue dato record dei guariti che sono stati 128 nelle ultime 24h, superiore al dato dei nuovi casi positivi che sono stati 71 con un trend al 1% e 10 i decessi”.

Bollettino Coronavirus 30 aprile

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi registriamo per il secondo giorno consecutivo un dato record per i guariti che sono stati 128 nelle ultime 24h  – ha dichiarato D’Amato – maggiore rispetto ai nuovi casi positivi che sono stati 71 nelle ultime 24h con un trend al 1%.

Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 619 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella Asl Roma 1 è sempre attenzionata la situazione dell’Ateneo Salesiano dove è conclusa l’indagine epidemiologica e sono stati effettuati i tamponi a tutti gli ospiti dell’Università Pontificia Salesiana.

Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 8 nuovi casi positivi nelle ultime 24h. Questa mattina ho visitato la prima RSA COVID pubblica di Genzano dove è stato attivato il secondo modulo per ulteriori 15 posti letto. L’assistenza agli anziani dovrà essere completamente rivista, nulla dovrà essere più come prima. Presto apriremo anche una RSA pubblica presso l’ex ospedale di Albano raccogliendo l’invito dei sindaci di Albano, Nemi e Lanuvio che ringrazio e sono stati già avviati i lavori da questa mattina.

I guariti nelle ultime 24h sono 128 per un totale di 1.707, sono stati 10 i decessi, mentre i tamponi totali sono circa 138 mila e nelle ultime 24h sono stati processati 44 tamponi provenienti dalla Valle d’Aosta al COVID Center del Campus Bio-Medico” commenta l’Assessore D’Amato.

Bollettino Coronavirus, la situazione nelle Asl e A.O

Asl Roma 3

4 nuovi casi positivi. 8 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Con le USCA-R si sta pianificando l’attività di indagine epidemiologica sul territorio;

Asl Roma 4

3 nuovi casi positivi. 457 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Con le USCA-R si sta pianificando l’attività di indagine epidemiologica. 3 postazioni di tampone drive in attivi sul territorio;

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Nella giornata di ieri dimessa un’altra bambina, di 1 anno, con la mamma, entrambe guarite. Restano ricoverati al Centro Covid di Palidoro, in totale, 14 pazienti: 11 bambini, di cui 2 in terapia intensiva, e 3 familiari.

Intanto secondo il New York Times, “sta andando molto bene la sperimentazione del vaccino nato in collaborazione tra i laboratori della Irbm di Pomezia e quelli di Oxford”. A confermare l’indiscrezione è il consigliere delegato dell’Irbm Matteo Liguori che ha dichiarato: “Se i risultati dei test dovessero essere positivi, le prime dosi potrebbero essere disponibili già da settembre”.

Leggi anche “Bollettino Coronavirus, 28 aprile: 75 casi positivi e trend in calo all’1,1%

Potrebbero interessarti