Coronavirus, oggi nel Lazio 152 nuovi casi: 102 sono a Roma

L’Assessore alla Sanità del Lazio D’Amato: “Oggi registriamo 152 nuovi positivi: due terzi sono casi di rientro dalle vacanze”
coronavirus
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Coronavirus, ancora alto il numero dei positivi contagiati in Sardegna. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 152 nuovi positivi e un decesso. Di questi 102 sono a Roma. Due terzi sono casi di rientro dalle vacanze, il 46 per cento dalla Sardegna: sono 600 i casi che abbiamo rilevato finora con link provenienti dall’isola”.

Bollettino Coronavirus 27 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 152 casi e un decesso. Di questi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (46%).

coronavirus

E’ record dei test eseguiti: oltre 13mila tra tamponi e test rapidi. Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza.

Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli.

Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola.

Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi ventinove sono di rientro, venticinque con link dalla Sardegna, uno dalla Puglia, uno dalla Toscana, uno dalla Campania e uno dall’Emilia-Romagna. Quattro appartengono a un cluster familiare con indagine epidemiologica in corso, e altri tre sono contatti di casi noti e isolati.

Nella Asl Roma 2 sono 40 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi dodici sono di rientro, sei con link dalla Sardegna, quattro dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dalla Toscana. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto sono già in isolamento.

Nella Asl Roma 3 sono 25 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi ventuno sono di rientro, diciassette con link dalla Sardegna, uno dalla Toscana, uno dalla Grecia e due dalla Sicilia. Due hanno link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia e uno è stato individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre casi con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 sono 8 i positivi nelle ultime 24 ore: si tratta di un caso con link dalla Sardegna e uno dalla Grecia. Due sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi con in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 sono 10 i casi nelle ultime 24 ore, tra questi otto con link dalla Sardegna.

Nelle province si registrano 27 nuovi positivi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono cinque i casi: si tratta di due rientri dalla Sardegna e uno con link dalla Lombardia. Nella Asl di Frosinone si registrano undici casi e di questi uno con link dalla Sardegna e sei dalla Puglia.

Nella Asl di Viterbo sono quattro i casi: tre hanno link dalla Sardegna e uno da Malta. Nella Asl di Rieti sono sette i casi e sono cinque i casi con link dalla Sardegna”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, contagi in salita: oggi 162 nuovi casi, a Roma sono 121

Coronavirus nel Lazio, contagi in salita: oggi 162 nuovi casi, a Roma sono 121

Potrebbero interessarti