Coronavirus nel Lazio, i dati: oggi 143 nuovi casi, il 48 per cento dalla Sardegna

L’Assessore alla Sanità del Lazio D’Amato: “Oggi registriamo 143 nuovi positivi: La curva epidemiologica legata prevalentemente ai casi di rientro dalle vacanze, ai giovani e agli asintomatici”
coronavirus
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Coronavirus, nel Lazio resta alto il numero dei positivi di rientro dalle vacanze. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 143 nuovi positivi. Di questi il 52 per cento sono legati a rientri dalle vacanze, e quelli dalla Sardegna rappresentano il 48 per cento (69 casi). La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici. Stiamo lavorando per attrezzare i drive-in con i tamponi rapidi validati dallo Spallanzani: si è già partiti dal drive-in del porto di Civitavecchia”.

Bollettino Coronavirus 25 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 143 casi e zero decessi. Di questi il 52 per cento sono legati a rientri dalle vacanze, e quelli dalla Sardegna sono il 48 per cento (69 casi). La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici.

coronavirus

Prosegue l’attività di testing e di tracciamento. Oggi è record: superata la soglia di 10mila test, tra molecolari e test rapidi. Stiamo lavorando per attrezzare i drive-in con i tamponi rapidi validati dallo Spallanzani per l’attività di screening: si è già partiti dal drive-in del porto di Civitavecchia.

Nella Asl Roma 1 sono 51 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi 45 sono di rientro dalle vacanze: 44 con link dalla Sardegna e uno da Malta. Altri sei casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 2 sono 21 i casi nelle ultime 24 ore: tra questi due con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. I restanti diciassette casi hanno l’indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl Roma 3 sono 6 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: tra questi quattro hanno link dalla Sardegna e un caso ha un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia.

Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi due casi con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 sono 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta due casi con link dalla Sardegna e otto casi con indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl Roma 6 sono 18 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici sono casi di rientro, dieci con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno da Malta e uno da Turchia. Un caso con link a cluster del CAS un Mondo Migliore di Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nelle province si registrano 29 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono dieci i casi, di cui quattro con link dalla Sardegna e due dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano sedici casi con indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl di Viterbo sono due i casi: uno con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Nella Asl di Rieti un caso di rientro dall’Emilia-Romagna”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio: oggi 146 nuovi casi, il 40 per cento sono rientri dalla Sardegna

Coronavirus nel Lazio: oggi 146 nuovi casi, il 40 per cento sono rientri dalla Sardegna

Potrebbero interessarti