Coronavirus nel Lazio: oggi 146 nuovi casi, il 40 per cento sono rientri dalla Sardegna

L’Assessore alla Sanità del Lazio D’Amato: “Oggi registriamo 146 nuovi positivi: il 57 per cento sono rientri dalle vacanze e quelli con link dalla Sardegna sono il 40 per cento”
covid-19
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email

Coronavirus, il Lazio anche oggi superata la soglia dei cento contagiati al giorno. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 146 nuovi positivi e un decesso. Di questi il 57 per cento sono rientri dalle vacanze. Quelli con link dalla Sardegna rappresentano il 40 per cento (59 casi). La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici”.

Bollettino Coronavirus 24 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 146 casi e un decesso: di questi il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi). La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici. Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento e la situazione è fortemente monitorata.

coronavirus

Tra tamponi e test rapidi agli aeroporti superata ieri quota 10.774, potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e apre un nuovo drive-in al CAR di Guidonia. I test rapidi, concordo con Luca Zaia, sono un grande aiuto per gli screening.

Dopo la validazione dei tamponi rapidi fatta – su richiesta del Ministero della Salute e della Regione Veneto – dal laboratorio di virologia dello Spallanzani, insieme a quello di Treviso e a quello di Pievesestina (Emilia-Romagna), presto anche ai drive-in si potrà avere il risultato entro la mezz’ora.

coronavirus

Nella Asl Roma 1 sono 30 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Di questi 26 sono rientri dalle vacanze:  ventidue con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo.

Nella Asl Roma 2 sono 36 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi 27 sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia, uno dalla Spagna e tredici hanno l’indagine epidemiologica in corso.

Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Tra questi sette sono rientri dalle vacanze:  cinque con link dalla Sardegna, uno dalla Croazia e uno da Malta. Due casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione e due casi hanno un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia.

Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre con link dalla Sardegna. Cinque sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso individuato al test sierologico e uno legato al cluster ‘Malaspina’, dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 5 sono 2 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di due positivi con link dalla Sardegna.

Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi 16 sono rientri dalle vacanze: undici con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Spagna, uno dalla Puglia e uno dalla Toscana. Quattro sono contatti di casi già noti e isolati, e altri quattro sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono dieci i nuovi positivi e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Un caso contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl di Rieti si registrano quattro casi e di questi tre hanno un link familiare con un caso noto e isolato. Nella Asl di Viterbo sono tre i nuovi positivi: si tratta di due casi con link dalla Sardegna e uno individuato in accesso al pronto soccorso”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio: oggi 184 nuovi casi, il 60 per cento sono rientri dalle vacanze

Coronavirus nel Lazio: oggi 184 nuovi casi, il 60 per cento sono rientri dalle vacanze

Potrebbero interessarti