Scoprire Ostia vista dal mare: con la Pro loco come sul bateau mouche

Con la Pro Loco Ostia Mare di Roma, per ammirare lo Skyline di Ostia, visto dal mare

Ostia: “una città da scoprire sopratutto dal mare”. E’ questo il leitmotiv scelto dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma, nell’ambito delle iniziative per la promozione, lo sviluppo ed il rilancio del litorale di Ostia, e che a tal proposito proporrà, sabato 17 luglio ore 18,30 con appuntamento al Porto Turistico, in via sperimentale, un progetto di “Navigazione Costiera di Ostia”.

Con la Pro Loco Ostia Mare di Roma, per ammirare lo Skyline di Ostia, visto dal mare

Si tratterà come affermano loro stessi, di “un’iniziativa culturale e ricreativa allo stesso tempo, che consisterà in una navigazione costiera a bordo della motonave “Imperatrice” della Cooperativa “Pesca, Natura e Turismo”, per ammirare e scoprire le architetture razionaliste di Ostia, da sempre meta internazionale degli studiosi ed appassionati di Architettura, e tutte da scoprire ed ammirare dal mare”.

L’esordio di della “Navigazione Costiera di Ostia”, partirà dal Porto Turistico sabato 17 luglio alle 18.30 e costeggerà il lungomare fino a raggiungere la “Marinella”, ultimo stabilimento balneare prima dell’inizio della tenuta presidenziale di Castelporziano. Giunti fin lì, si procederà a tornare indietro con rientro al Porto, potendo osservare lo skyline precedentemente illustrato e soffermandosi nuovamente con lo sguardo, sulle bellezze dell’architettura di Ostia.

Questo il programma della giornata di presentazione del progetto “Navigazione Costiera di Ostia”

  • alle ore 18.30 ritrovo dei partecipanti al Porto Turistico di Roma;
  • alle ore 19.00 si salpa a bordo della motonave “Imperatrice” e si naviga in direzione Ostia Levante;
  • alle ore 21.30 la motonave attraccherà al Porto di partenza.

Durante il tragitto d’andata, sarà l’Architetto Giuliano Fausti, studioso ed appassionato di Ostia, ad illustrare i tesori dell’architettura costiera del litorale, realizzati nei primi anni del ‘900 ad oggi, con particolare riferimento anche all’architettura balneare di cui Ostia resta un mirabile esempio.

Durante il ritorno verrà poi servita ai naviganti, un aperi-cena con brindisi finale di buon augurio per il proseguimento di questa bella iniziativa che dichiara la Pro Loco: “vuole essere una nuova attrattiva del nostro territorio che la Pro loco Ostia mare di Roma vuole battezzare come “Il Tram del Mare”.

L’organizzazione fa presente che, qualora le condizioni meteo non consentano la navigazione costiera, l’iniziativa si svolgerà con gli stessi orari, spostandosi sul fiume Tevere con partenza dall’approdo fluviale di Ostia Antica, via Gherardo snc, in direzione Roma e ritorno al luogo di imbarco.

L’ampia capienza della motonave consentirà la partecipazione di 60 ospiti, riuscendo ad assicurare il pieno rispetto delle normative anti covid.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la Pro Loco Ostia Mare di Roma al numero: 339 2066206

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.