Momenti di terrore venerdì a Cecchina di Albano dove un cane, un Golden Retriever, ha morso all’improvviso una bambina di 4 anni. Non è ancora chiaro il motivo ma all’improvviso il cane, appartenente al nonno della piccola, l’ha azzannata al viso mentre si trovavano in un centro sportivo. Per la bambina è stato necessario il trasferimento d’urgenza in codice rosso al policlinico Bambino Gesù di Roma.
La bambina morsa dal cane trasferita in codice rosso al Bambino Gesù. Il nonno rischia la denuncia per omessa custodia
Secondo la prima ricostruzione l’attacco è stato fulmineo. Sembra che il cane abbia reagito istintivamente a un movimento improvviso o a un gesto della bambina, scagliandosi contro di lei tra le grida dei presenti.
Il personale della struttura è intervenuto immediatamente per prestare i primi soccorsi e allertare il 118.
I sanitari, giunti tempestivamente da Ariccia, hanno stabilizzato la piccola prima di trasportarla d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale dei Castelli.
Da lì, data la tenera età e la delicatezza delle ferite al viso, è stato disposto il trasferimento in codice rosso al policlinico Bambino Gesù di Roma.
Sebbene le lesioni siano state ritenute abbastanza profonde e lo shock gravissimo, la bambina fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Le conseguenze legali e il destino dell’animale
Ora il nonno rischia una denuncia penale per omessa custodia di animale e lesioni personali.
La normativa vigente è infatti stringente: nei luoghi aperti al pubblico, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e, in situazioni di compresenza con altre persone, è obbligatorio l’uso della museruola.
Punto interrogativo sul destino del cane
Il servizio veterinario della Asl Roma 6 ha già avviato le procedure di rito. Il cane, finora considerato docile e mai protagonista di episodi simili, è stato momentaneamente riaffidato al nonno della piccola, ma nei prossimi giorni verrà sottoposto a una visita specialistica.




















