Asl Roma1, screening gratuiti per varie tipologie di tumore: date, orari e dove sarà il Camper della Salute

Tutti i test che si potranno fare nei tre giorni di prevenzione organizzati dalla Asl Roma1 

Asl Roma 4, esami gratuiti per la prevenzione dei tumori: date, orari, come partecipare
Immagine di repertorio

Asl Roma1, screening gratuiti contro alcuni tumori. Nel fine settimana arriva il Camper della Salute. Un’opportunità unica per uomini e donne di varie fasce d’età per accedere a controlli medici essenziali gratuitamente. Queste le informazioni per partecipare a questa importante iniziativa che, in questo caso, durerà tre giorni.

Tutti i test che si potranno fare nei tre giorni di prevenzione organizzati dalla Asl Roma1

L’appuntamento con gli screening gratuiti della Asl Roma1 è fissato per questo fine settimana. Il personale sarà presente da venerdì 6 marzo fino a domenica 8 marzo presso il Mercato Ottavia, sul territorio del XIV Municipio.

Le donne dai 25 ai 64 anni possono effettuare lo screening oncologico della cervice uterina mentre chi ha tra i 50 e i 74 anni potrà sottoporsi allo screening mammografico.

Uomini e donne tra i 50 e i 74 anni possono ricevere il kit per lo screening del colon retto gratuito mentre lo screening HCV è rivolto a persone tra i 35 e i 55 anni. Questi controlli sono essenziali per diagnosticare precocemente malattie spesso silenti, come il tumore del colon-retto e l’epatite C, migliorando le possibilità di trattamento e guarigione.

Il Camper della Salute offre anche la vaccinazione HPV gratuita. E’ gratuita per uomini nella fascia d’età 11-18 anni e donne in fascia 11-26 anni nonché per le persone a rischio per patologia.

Come prenotare

Per partecipare agli screening gratuiti o alla vaccinazione HPV si può chiamare il numero verde della Asl Roma1 800 536 693, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, oppure ci si può recare direttamente presso il Mercato Ottavia.

Le altre date

Le prossime date saranno le seguenti:

  • 9, 10 e 11 marzo
    Via Bassano (XV Municipio)
  • 12, 13 e 14 marzo
    Via San Daniele Del Friuli (XV Municipio)
  • 16, 17 e 18 marzo
    Galleria Commerciale Porta Di Roma (XV Municipio)
  • 19, 20 e 21 marzo
    Area Parcheggio Stazione Cipro (I Municipio)
  • 23, 24 e 25 marzo
    Via Guglielmo Pepe, Mercato Esquilino (I Municipio)
  • 26, 27 e 28 marzo
    Piazza Dei Siculi (II Municipio)
  • 30 e 31 marzo + 1 aprile
    Viale di Valle Aurelia (XIII Municipio)