Ad Ostia si torna a parlare di erosione costiera, di spiagge libere e degli interventi urgenti necessari per la partenza della prossima stagione balneare. In particolare, a preoccupare, sono proprio le condizioni delle spiagge libere.
Su tutti questi temi “caldi”, il Decimo Municipio è stato udito nella XII Commissione della Regione Lazio.
Le spiagge libere di Ostia erose dalle mareggiate
L’amministrazione locale ha chiesto finanziamenti per la ricostruzione delle spiagge libere erose dalle mareggiate. Inoltre, il timore è che il Covid-19 possa riversare più persone sugli arenili liberi per non affrontare i costi imposti dagli stabilimenti.
Per questo motivo il Decimo Municipio si vuole attrezzare al meglio per rispondere a questa prevedibile maggiorazione di richiesta sia di spazi che di servizi.
A tal proposito, il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Sicurezza del Decimo Municipio Francesco Vitolo ha affermato: “Se la prospettiva risulta da una parte positiva, di contro, ripropone la sfida vissuta lo scorso anno per una corretta ed efficace gestione degli afflussi al fine di evitare assembramenti”.
“Per questo motivo – precisa Vitolo – sono stati richiesti interventi di sostegno economico in ambito Covid-19 per il sostegno ai comuni costieri tenuti ad organizzare nuove e impegnative attività per il controllo e il contingentamento della fruizione delle spiagge libere”.
Durante l’incontro in Regione si sono approfonditi anche i progetti in corso, primo fra tutti quello appena partito sulla manutenzione delle barriere fisse dell’Idroscalo (leggi qui).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Arrivano i defibrillatori per le spiagge libere di Ostia: si accendono i commenti sui social