Il cantiere è fermo da una settimana. Così, senza operai e sorveglianti, i vandali si sono impossessati dell’area e di notte, non visti, rubano le piastrelle della nuova pavimentanzione per lanciarle sulla strada più vicina.
Succede ad Acilia, in piazza di Capel Venere e a lamentarsi sono i pochissimi negozianti che hanno avuto la forza di resistere e continuare a lavorare. “Gli operai non si vedono da almeno una settimana – denunciano – E allora sono tornati i vandali che durante la notte spadroneggiano nel cantiere”.
In particolare, diverse betonelle, ovvero le speciali piastrelle da posizionare come pavimentazione della piazza, si ritrovano a diversi metri di distanza dal cantiere, sul marciapiedi e persino sulla sede stradale della vicina via dei Romagnoli, costituendo un rischio per i numerosi pedoni che devono raggiungere la stazione e per gli automobilisti in transito. A denunciarlo è anche una cittadina che ci ha fatto pervenire il suo video pubblicato in questa pagina.
Il progetto di riqualificazione di piazza Caper Venere è stato ampiamente pubblicizzato dall’amministrazione del X Municipio in post social e comunicati. In una nota del 26 novembre l’assessore alla Sicurezza, Alessandro Ieva, a proposito dei lavori sottolineava “La prima fase dell’intervento, fortemente voluto da questa Amministrazione, è portata avanti dal Dipartimento SIMU su nostra indicazione ed è propedeutica ai lavori, per la completa ristrutturazione dell’area, di cui si occuperà direttamente il Municipio nei prossimi mesi. Per il momento si sta procedendo alla rimozione delle betonelle intorno al pino che si trova al centro della piazza, che diventerà un giardino, al rifacimento delle parti in marmo, alla realizzazione di un camminamento per disabili per giungere al semaforo su Viale dei Romagnoli, alla sistemazione delle parti che circondano la fontana e alla sistemazione di alcune finestre della torretta. Dopo tanti anni nel corso dei quali piazza Capelvenere è stata abbandonata a sé stessa e lasciata all’incuria, finalmente ridaremo decoro ad un punto strategico per Acilia, vista anche la prossimità con la stazione della Roma-Lido. Stiamo investendo fortemente energie e soldi per dare risposte tangibili e offrire ai cittadini i servizi cui hanno diritto”.
A un mese di distanza da quell’annuncio, nessuno lavora in quel cantiere.