Continuano gli Open Day dedicati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una nuova opportunità per richiedere o rinnovare il proprio documento d’identità in modo semplice, che vedrà aperti con orario straordinario numerosi uffici anagrafici e punti dedicati.
Come prenotare e richiedere la Carta d’Identità Elettronica: uffici anagrafici aperti in sei sedi del Comune di Roma
I nuovi Open Day dedicati al rilascio della CIE, sono stati stabiliti dal Comune di Roma nel fine settimana del 25 e 26 gennaio, in cui saranno aperti al pubblico, con prenotazione obbligatoria, gli uffici anagrafici dei Municipi IX e XI il giorno sabato 25 gennaio e gli ex Punti Informativi Turistici della sede di via Petroselli 52, sia sabato 25 che domenica 26 gennaio.
Dove e quando richiedere la Carta d’Identità Elettronica
Sabato 25 gennaio in particolare saranno a disposizione degli utenti prenotati, gli sportelli del Municipio IX nella sede di viale Ignazio Silone al Primo Ponte, con orario continuato dalle 8:00 alle 16:00; e il Municipio XI con sede in via Portuense 579, aperta invece dalle ore 8:00 alle 14:00.
Saranno invece aperti sia sabato 25 che domenica 26 gennaio, sia gli ex PIT (Punti Informativi Turistici) di piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e piazza Santa Maria Maggiore, che la sede di via Petroselli 52. Tutte le sedi rispetteranno i seguenti orari: dalle 8:30 alle 16:30 il sabato e dalle 8:30 alle 12:30 la domenica.
Come prenotare l’appuntamento
Per poter usufruire di questo servizio è indispensabile prenotare il proprio appuntamento sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno tramite il link Prenotare il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica.
Le prenotazioni per gli open day del weekend, saranno aperte a partire dalle ore 9:00 di venerdì 24 gennaio, e resteranno attive fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Cosa portare con sé
Al momento dell’appuntamento, sarà necessario presentarsi muniti della prenotazione (come sopra indicata), stampata o digitale con la conferma della prenotazione sullo smartphone; di una foto formato tessera recente e conforme ai requisiti previsti; di una carta di pagamento elettronica, per il pagamento del contributo dovuto e del vecchio documento d’identità se la pratica riguarda un rinnovo.