Pensioni febbraio 2025, la sorpresa nel cedolino: aumenti e la data di pagamento

Il prossimo mese di febbraio 2025, i pensionati avranno una sorpresa nel cedolino: tutte le info utili e la data di pagamento

pensioni-febbraio-2025-sorpresa-cedolino-
Pensioni settembre 2025 - canaledieci.it

Per chi dovrà ricevere la pensione il prossimo mese di febbraio 2025 ci sarà una vera e propria sorpresa nel cedolino: andiamo a scoprire gli aumenti e la data precisa di pagamento.

Il prossimo mese di febbraio 2025, i pensionati avranno una sorpresa nel cedolino: tutte le info utili e la data di pagamento

Per quanto riguarda le date di pagamento, ci sono due date differenti e già fra poche ore i pensionati potranno vedere il cedolino dell’assegno valevole per quanto previsto per il secondo mese del 2025.

Così come accaduto per quello di gennaio, l’importo accreditato sarà rivalutato all’inflazione, dato che per il 2025, l’aliquota è dello 0,8%, come disposto dal decreto ministeriale del Lavoro pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27 novembre (decreto numero 278).

A febbraio per le pensioni sono previste due distinte date di accredito: una è quella di sabato Primo febbraio, per chi è titolari di un conto corrente postale, e la seconda è  quella di  lunedì 3 febbraio, per chi invece è titolare di un conto corrente bancario.

La differenza sostanziale in queste due date di pagamento è data dal fatto che l’Inps fa i pagamenti mediante Poste Italiane il sabato, mentre per quanto riguarda gli accrediti bancari, questi avvengono dal lunedì al venerdì e in questo mese, il 3 febbraio è il primo giorno utile, tecnicamente definito in gergo “giorno bancabile”, dove la banca è attiva.

Tuttavia, anche se abbiamo specificato all’inizio di questo articolo che l’aliquota della rivalutazione è pari ad una percentuale dello 0,8%, va detto che non tutti godranno di una rivalutazione totale.

Ne beneficieranno infatti solo i titolari di una pensione fino a quattro volte il trattamento minimo, che nella fattispecie avranno un aumento dello 0,8%.

Al contrario, per tutte le altre categorie di pensionati, questo aumento scende proporzionalmente: in alcuni casi l’aumento sarà pressoché invisibile, solo di pochi euro o in alcune circostanze, di pochi centesimi di euro.

Inoltre, le pensioni minime passeranno da 598,61 euro lordi mensili a 603,40 euro.

Per chi volesse vedere il proprio cedolino pensionistico, seguendo la procedura, dovrà entrare nella sua area riservata, via internet, sul sito dell’Inps.

Poi la pubblicazione del cedolino, una volta inserito, avrà al suo interno tutti i dettagli, e viene pubblicato verso il 20 del mese, quindi proprio quest’oggi, 20 gennaio, relativamente al mese successivo, in questo caso febbraio.

Nel dettaglio:

  • Per le pensioni fino a 4 volte il minimo INPS (max 2.394,44 euro): rivalutazione dello 0,8%
  • Per le pensioni tra 4 e 5 volte il minimo INPS (2.394,44 – 2.993,05 euro): rivalutazione dello 0,72%
  • Per le pensioni oltre 5 volte il minimo INPS (oltre 2.993,05 euro): rivalutazione dello 0,6%.

Inoltre, nel dettaglio, nel cedolino di febbraio 2025 saranno anche accreditati tutti gli arretrati relativi alla pensione di gennaio 2025, dato che tantissimi pensionati non hanno ancora ricevuto a gennaio gli aumenti dovuti a seguito della Legge di Bilancio 2025, dato che non era stata applicata la rivalutazione prevista.