Il risveglio nel giorno di Natale ha portato con sé la terribile notizia della scomparsa di Alessandra Colonna, ex assessore al Comune di Fiumicino nella Giunta Montino e referente della Leg.Arco per il territorio.
Tante battaglie portate avanti da Alessandra Colonna, una vita dedicata ai diritti delle persone con disabilità
Una vita intera ad aiutare gli altri, quella di Alessandra Colonna. Lo ha fatto come cittadina, come rappresentante politica della passata Giunta, come presidente della Leg.Arco sul territorio di Fiumicino.
Nella notte Alessandra, 68 anni, è venuta a mancare lasciando un vuoto immenso e un senso profondo di dispiacere e sconforto in tutti coloro che la conoscevano.
Sempre misurata, sincera, leale. Era combattiva e aveva dedicato la sua vita ai diritti delle persone con disabilità ricoprendo diversi ruoli nel mondo dell’associazionismo.
Durante la passata Amministrazione era stata nominata assessore alle Politiche Sociali e ai diritti degli animali, una carica che aveva ricoperto dal novembre 2020 fino al 2023.
E’ stata anche vice presidente della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap, rappresentante della Leg.Arco presso la Consulta per l’Handicap della Regione Lazio, membro del Direttivo della Lega Arcobaleno Contro le Barriere.
Ha partecipato a decine di progetti e attività di volontariato sempre a difesa e tutela delle persone con disabilità in tutti gli ambiti, dalla vita quotidiana al turismo, dai trasporti alla sanità.
Un impegno costante, giornaliero. Senza fermarsi mai davanti alle difficoltà ha portato avanti battaglie importanti e per questo la sua scomparsa è ancora più dolorosa lasciando un vuoto incolmabile.
Stanno cominciando ad arrivare i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa.
“È un Natale intriso di tristezza per il territorio di Fiumicino, già profondamente segnato dalla tragica perdita di Claudio e Massimo Di Biase. Oggi, con il cuore colmo di dolore, abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Alessandra Colonna. Così un giorno di festa si è trasformato in una giornata di lutto e di profondo sconforto. Fino a pochi giorni fa, Alessandra era con noi, presente e attiva durante il Consiglio comunale, un’aula che l’aveva vista protagonista come Assessora alle Politiche sociali. Ma il suo impegno andava ben oltre: tutta la sua vita è stata una battaglia costante per sostenere i più fragili e dare voce ai più deboli. Qualche giorno fa, in occasione degli auguri di Natale, ci siamo ritrovati al mercatino di Focene. In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo con affetto intorno alla sua famiglia, certi che il ricordo del suo impegno e del suo cuore grande rimarrà vivo in tutti noi”. Lo affermano i consiglieri comunali Ezio Di Genesio Pagliuca, Erica Antonelli, Paolo Calicchio, Fabio Zorzi (Partito Democratico), Angelo Petrillo, Paola Meloni, Giuseppe Miccoli (Lista Civica per Ezio), Barbara Bonanni (Sinistra Italiana e Reti Civiche).
“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alla famiglia e agli amici di Alessandra, ricordando con affetto e gratitudine tutto ciò che ha fatto per Fiumicino e per chi aveva bisogno di una voce”, ha detto ilSindaco Mario Baccini.