Torna l’appuntamento con la “Rome parade”, un mix di musica e folclore con sfilate colorate in giro per le strade romane. L’evento è in programma a Capodanno.
Colori e atmosfere che arrivano dagli Stati Uniti e dall’Italia animeranno il cuore del centro storico con la “Rome parade”
La Capitale è pronta per ospitare la “Rome parade”. Il 1° gennaio sfileranno alcune tra le migliori marching band, e poi cheerleader, bande folkloristiche.
Animeranno l’area tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna portando a Roma una tradizione che arriva dagli Stati Uniti con diversi gruppi americani.
Quest’anno ci saranno, tra gli altri, la Detroit Catholic Central High School, la Hamilton High School Charger Marching Band di Sussex, la Parkview Marching Band dalla Georgia, le Cotton Candies Marching Krewe dall’Alabama con le coreografie in costumi rosa e stivali bianchi, la Heritage High School Incomparable Marching Storm dalla Virginia, i Varsity Spirit All-American Dancers e le Cheerleaders & Drum Majors.
Altri gruppi partecipanti saranno gli Ab urbe condita con le loro rievocazioni storiche, i cosplayer dei Supereroi e della Disney, le majorettes di Orbassano, i gruppi bandistici di varie parti d’Italia.
Si tratta di una parata colorata a cui si potrà accedere gratuitamente dalle ore 15.30.
Per seguire la parata la soluzione migliore, suggeriscono gli organizzatori, è quella di camminare lungo il percorso invece che restare in un punto fisso.
Il percorso transiterà su viale Adamo Mickievicz, viale Gabriele D’Annunzio, Piazza del Popolo, via del Babuino, Piazza di Spagna, via dei Condotti, via del Corso.
I divieti previsti per la viabilità
In occasione della “Rome parade” sarà adottata una disciplina provvisoria della circolazione. Ecco cosa prevede.
Dalle ore 20 del 31 dicembre, e fino alle cessate esigenze del 1° gennaio, istituzione del divieto di fermata, compresi i monopattini e bike sharing, eccetto i mezzi autorizzati dal Gabinetto del Sindaco, a piazza Bucarest, viale dell’Obelisco, viale Gabriele D’Annunzio comprese le due rampe adiacenti piazza del Popolo, via del Babuino.
A partire dalle ore 15 del 1° gennaio, e fino alle cessate esigenze, chiusura progressiva al
transito veicolare lungo il percorso della sfilata.