Alberi a rischio crollo all’Eur, chiusure e deviazione di linee bus

Alberi a rischio crollo all’Eur comportano modifiche alla viabilità del quartiere

Roma, interventi di potatura in più quartieri: le zone a rischio traffico

Alberi a rischio crollo all’Eur. Il vento che ha continuato a soffiare forte anche questa notte e la cattiva manutenzione del verde urbano hanno messo in pericolo la stabilità di alcuni alberi del quartiere e indotto le autorità a disporre la deviazione di linee bus per ragioni di sicurezza.

Alberi a rischio crollo all’Eur comportano modifiche alla viabilità del quartiere

Nella mattinata di ieri, lunedì 23 dicembre, su disposizione dei vigili del fuoco è stato, infatti, chiuso al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto viale Egeo per consentire le verifiche di stabilità su alcune piante ad alto fusto pericolanti.

Sul posto sono intervenuti per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza dell’area gli agenti della polizia di Roma Capitale del Gruppo Eur.

La strada è stata riaperta dopo l’intervento di un agronomo che ha eseguito gli accertamenti del caso.

In via precauzionale le vetture della linea bus 787 dirette verso val Fiorita sono state deviate su viale dell’Oceano Pacifico, viale dei Primati Sportivi, quindi viale Tupini e piazzale Parri per poi riprendere il loro itinerario convenzionale.

Altre chiusure sono state attuate ieri, lunedì 23 dicembre a Ostia dopo la morte dell’insegnante 45enne, Francesca Ianni, uccisa sul colpo di fronte ai tre figli dallo schianto di un pioppo alto 25 metri in un parco del quartiere di Colli Aniene.

La paura ulteriori piante ad alto fusto pericolanti potessero altre vittime ha, infatti, indotto i Vigili del fuoco a decidere la chiusura immediata di un tratto della via Cristoforo Colombo e di viale della Villa di Plinio alle porte del litorale romano.

Un provvedimento che ha sollevato polemiche ed è destinato a restare in vigore almeno sino alle opportune verifiche da parte del Servizio Giardini di Roma Capitale per escludere il rischio di altri potenziali cedimenti dei pini situati a bordo strada

Tra le altre modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici di trasporto in questo caso indipendenti dalle condizioni meteo va segnalato che, per via di alcuni lavori urgenti in via Ponte Gardenia/via Frassilongo, la linea bus 016F segue un percorso alternativo.

Le vetture dirette a Monti di San Paolo/Conforti: da via Torcegno altezza via Ponte Gardena, proseguono per via Torcegno, via Cima Vallona e via Dobbiaco prima di tornare sul loro normale percorso.

A causa dell’apertura di un altro cantiere in via Manin, nel tratto compreso tra via Napoleone III e via Amendola, le linee bus 5 e 14 in direzione Termini, da via Napoleone III, percorrono via Gioberti e via Giolitti, dove effettuano capolinea provvisorio.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.