Le sagre nel Lazio rappresentano un’occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni locali e scoprire l’autenticità dei piccoli borghi. Questo weekend tra castagne, olio novello, tartufi e vini locali, si potrà vivere un’esperienza unica, esplorando le bellezze dei vari centri storici, assaporando i prodotti tipici della stagione.
Itinerario tra le sagre nel Lazio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni locali
Vino e olio saranno sul trono delle sagre del Lazio del weekend tra il 15 e il 17 novembre. Anzi, potremmo dire sulle tavole, più che sul trono. Avranno feste dedicate in tanti borghi, pronti ad accompagnare le pietanze locali e i prodotti a km0. E poi castagne, polenta, carni del posto, tartufi. Ecco un itinerario per andare a caccia di sapori.
A Palombara Sabina torna “Il giorno di Bacco”
Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina celebra la XX edizione domenica 17 novembre. Un percorso enogastronomico che vedrà il Castello Savelli trasformarsi in una grande cantina. Presso la sala Ottaviani sarà aperta la degustazione dei migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. In piazza XXIV Maggio ci sarà il mercatino dell’artigianato mentre in piazza Mazzini si terrà la 21ma edizione della Festa dell’olio sabino, a Largo Guglielmo Marconi ci saranno i produttori della Coldiretti – Campagna Amica mentre nella sala delle Giare ed ex carceri sarà possibile degustare un pranzo a base di prodotti tipici, tra cui formaggi, salumi e arrosticini locali.
A Montelibretti “Pane olio e…”
A Montelibretti una due giorni dedicata all’olio pregiato. In programma sabato 16 e domenica 17 novembre “Pane olio e…” con il trionfo di Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino, le quattro varietà d’olivo presenti per celebrare l’olio extravergine della Sabina.
L’olio della Sabina è un prodotto tipico locale e simbolo del legame tra le famiglie e il loro passato.
La XVIII edizione della manifestazione dedicata all’oro verde sarà ricca di sapori nel centro del paese. L’olio arricchirà il gusto dei prodotti locali. Ci sarà il mercato “Arte e ricordi” con arrosticini abruzzesi, carne alla brace toscana, ‘nduja calabrese, dolci artigianali. I maestri artigiani porteranno alla scoperta di opere natalizie realizzate a mano. Visite guidate all’oleificio sociale sabino.
A Formello la Festa di San Martino
Sabato 16 e domenica 17 a Formello dalle 9 è in programma la Festa di San Martino. Un weekend di sapori e tradizioni nel borgo, tra degustazioni di vini e prodotti tipici locali, mercatini artigianali per trovare oggetti unici e idee regalo, musica dal vivo e spettacoli tradizionali, attività per tutta la famiglia e animazione per i più piccoli.
A Campoli Appennino la Festa del tartufo
Secondo weekend per celebrare il tartufo locale. Tra le sagre nel Lazio c’è quella di Campoli Appennino, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre. A Campoli, dove il tartufo si raccoglie da sempre, ci sono tartufi di varietà diverse tutto l’anno, compresi lo scorzone e il pregiato tartufo bianco.
Il programma prevede stand dove si potranno acquistare tartufi freschi, degustazioni, visite guidate all’area faunistica e alla Torre medievale, musica dal vivo, show cooking e dimostrazioni di ricerca del tartufo. A Campoli giungeranno anche l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e i presidi Slow Food del Lazio, con un mix di eccellenze regionali.
Può interessarti anche: In gita a casa di Piero e Leone: gli orsi danno spettacolo a Campoli Appennino
A Vignanello la Festa dell’olio e del vino novello
Torna a Vignanello la Festa dell’Olio e del Vino Novello. Il borgo sarà animato da sapori, musica e tradizioni locali. Il visitatore si potrà dedicare alle degustazioni nelle cene tipiche, potrà guardare spettacoli, visitare mercatini artigianali e scoprire gli antichi mestieri. L’appuntamento è dal 15 al 17 novembre. Durante il weekend della Festa dell’Olio e del Vino Novello, in programma visite guidate alla scoperta del borgo e punto informazioni in piazza della Repubblica.
A Vallepietra c’è la Sagra del fagiolone
La XXI edizione della Sagra del fagiolone di Vallepietra è in programma domenica 17 novembre alle 12.30. Nel tendone riscaldato di piazza Italia il ricco menù prevede, tra le varie cose, sagne e fagioli, fagioloni in umido con salsiccia, fagioloni in bianco. Dalle 12.30
A Castel Madama c’è Oliolive
A Castel Madama torna l’appuntamento con Oliolive, manifestazione che celebra l’olio e i prodotti locali. L’appuntamento è in calendario sabato 16 e domenica 17 novembre. Tra gli eventi in programma: sabato alle 12 in piazza Dante l’esibizione degli sbandieratori e dei musi, alle 17 la “Smilf Street Band”, alle 21.30 il concerto di Briga e a seguire dj set. Tanti gli appuntamenti di domenica tra cui, per i bambini, Mago Mario e truccabimbi.
Nelle casette di legno di piazza Dante stand espositivi con prodotti locali. Degustazione di olio.
Ad Anguillara Sabazia c’è San Martino, castagne e vino
A Trevignano Profumi e sapori d’autunno
A Trevignano torna “Profumi e sapori d’autunno”. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre. In questa XII edizione della manifestazione ci saranno degustazione di prodotti tipici, olio, vino, castagne, formaggi, miele. Lo stand gastronomico si trova in piazzale del Molo.
A Gallese le Giornate dell’olio e del vino
Un ricco programma di degustazioni a Gallese, in provincia di Viterbo, in occasione delle Giornate dell’olio e del vino. Nelle fraschette del centro storico si potranno mangiare pietanze locali abbinate a ottimo vino. Sabato 16 novembre si cena dalle 19, domenica si pranza dalle 12. Visite guidate, mostre, mercatini, spettacoli itineranti attenderanno il visitatore. Per il cibo menù con antipasto del borgo, zuppa de funghi, pane mollo co’ l’ovo, tris de carne, dolcetti de nonna, a seconda della fraschetta in cui si va.
A Vallerotonda si celebrano San Martino e il vino novello
Nel centro storico di Vallerotonda domenica 17 novembre in piazza Duomo dalle ore 12 si svolgerà la Festa di S. Martino e Sagra del Vino Novello.
Una giornata all’insegna delle passeggiate enogastronomiche tra le vie del centro storico alla scoperta di luoghi caratteristici e di sapori genuini. Gli stand saranno aperti dalle 12 alle 20. Previsti anche laboratori sensoriali della tradizione, mercatino di prodotti tipici e artigianali, giochi ed animazione per bambini, musica e tanto vino.
A Roiate la Festa dell’olio nuovo
La festa dell’olio nuovo di Roiate, in provincia di Roma, è giunta alla 13ma edizione. L’appuntamento è per domenica 17 novembre con un menù a base di bruschette, formaggi, gnocchi al sugo di castrato, insalata di fagioli. Eventi in programma dalle 10.
A Rocca Massima la Sagra della polenta
A Rocca Massima domenica 17 novembre torna la Sagra della polenta, una prelibatezza di questo periodo tutta da gustare. Ad organizzarla è l’Associazione La Castagna di Rocca Massima. Si inizia alle 10 quando aprirà il mercatino. Alle 13 pranzo a base di polenta con sugo di salsiccia e spuntature, broccoletti, accompagnato da buon vino. Musica live.