Regione Lazio, 600mila euro per Comuni aeroportuali di Fiumicino e Ciampino: a cosa serviranno

I fondi in arrivo dalla Regione Lazio sono stati stabiliti con una delibera di Giunta

Regione Lazio, 600mila euro per Comuni aeroportuali di Fiumicino e Ciampino: a cosa serviranno
L'aeroporto internazionale di Fiumicino "Leonardo Da Vinci"

La Regione Lazio ha approvato un finanziamento di 600mila euro per i Comuni di Fiumicino e Ciampino. Si tratta di fondi che saranno utilizzati per il miglioramento di alcuni collegamenti. Ecco come saranno ripartiti i fondi.

I fondi in arrivo dalla Regione Lazio sono stati stabiliti con una delibera di Giunta

La delibera che stabilisce il finanziamento per i due Comuni aeroportuali è stata approvata dalla Giunta della Regione Lazio. Si tratta di una proposta partita da Fabrizio Ghera, assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, e che riguarda i territori di Fiumicino e Ciampino, dove sono presenti infrastrutture aereoportuali con traffico civile internazionale.

Il finanziamento di 600mila euro, a valere sull’annualità 2024, vedrà la parte più consistente dei fondi impegnata su Ciampino.

All’Amministrazione costiera andranno 255mila euro mentre a Ciampino arriveranno  345mila euro.

A cosa serviranno questi fondi? In base a quanto spiegato direttamente da Ghera serviranno a potenziare i collegamenti tra i rispettivi aeroporti e le stazioni ferroviarie. 

“È chiara la volontà di continuare a investire e incrementare i fondi del servizio pubblico – afferma l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Gheraper i cittadini della regione, per i dipendenti che lavorano presso i due scali e per i numerosi viaggiatori che prediligono i due aeroporti laziali. Queste misure, insieme con l’inserimento, di poche settimane fa, dell’ulteriore coppia di treni del Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino nell’orario notturno, vanno a rafforzare il sistema di trasporto della Regione Lazio, attenta a soddisfare le reali necessità dell’utenza”.