Roma, fa il “Signal for help”: lo stupro scongiurato

Fa il segnale antiviolenza con una mano - il Signal for help - e i carabinieri scongiurano lo stupro

Come fare il Signal for help

Con una mano fa il Signal for help, il gesto che segnala una violenza in corso o il rischio di incorrerne, e riesce a scampare lo stupro.

Fa il segnale antiviolenza con una mano – il Signal for help – e i carabinieri scongiurano lo stupro

Il segnale in codice infatti ha richiamato l’attenzione di una pattuglia di carabinieri e la donna – una 39enne italiana – è stata strappata dalle mani del suo aguzzino, un 38enne nordafricano.

E’ stata proprio la donna nei pressi della stazione Termini, in piazza Cinquecento, a richiamare l’attenzione dei militari, in servizio in via Einaudi, col gesto convenzionale antiviolenza “Signal for help”.

Mentre l’uomo le teneva stretta una mano, la vittima ha utilizzato l’altra per chiedere aiuto, mostrando il palmo col pollice piegato all’interno, e poi chiudendolo. Un segnale di aiuto che i militari hanno riconosciuto.

Chiesti i documenti per avvicinare la coppia, l’uomo ha subito tentato di scappare, ma è stato inseguito e fermato dopo circa 200 metri.

L’aggressione

I fatti sabato sera. La donna ha denunciato di essere stata avvicinata poco prima vicino piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini.

L’uomo, un tunisino, dopo averle offerto e fatto consumare crack, le aveva chiesto in cambio un rapporto sessuale.

Al netto rifiuto della donna, aveva iniziato a palpeggiarla, minacciando di farle del male se non avesse ceduto alla sua richiesta.

Compreso il pericolo, gli aveva allora fatto credere di accettare, convincendolo però a cambiare luogo per consumare il rapporto, riuscendo ad indirizzarlo su una strada più trafficata dove infatti ha incontrato i carabinieri di pattuglia in zona, ai quali ha poi lanciato il segnale di aiuto.

In tasca un coltello

Durante la perquisizione il 38enne è stato trovato in possesso di un coltello da cucina e di un paio di dosi di hashish, che i carabinieri hanno sequestrato. Ora l’uomo è in carcere: i magistrati hanno convalidato il fermo dei carabinieri ed emessa la relativa misura cautelare in carcere.

Il Signal for Help

E’ un segnale – uno strano gesto –  che si fa con una mano per chiedere aiuto quando si rischia una violenza sessuale. Si fa così: si tiene la mano in alto, con il pollice piegato sul palmo, poi si piegano le altre dita verso il basso, intrappolando simbolicamente il pollice tra le dita.

È una sorta di ciao ciao, con pollice piegato, per chiedere aiuto quando non si riesce a scappare.

Il Signal for Help, o Segnale d’aiuto, è un gesto internazionale creato durante la pandemia, con l’aumento di casi di violenza domestica dovuti all’isolamento richiesto dalla pandemia di Covid 19.

E’ un segnale pensato per essere fatto molto velocemente, in video chiamata o per esempio quando si va a ritirare un pacco o si è in macchina. Ma soprattutto per strada, come è capitato a Termini.