A Ostia insegnanti a lezione per imparare a gestire il disagio giovanile

Tre giorni di incontri per riconoscere e gestire il disagio giovanile curati dall’associazione Dama in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia presso la Scuola di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Saranno tre giorni di confronto con i principali esperti del settore per insegnare ai docenti come riconoscere e gestire il disagio giovanile nelle aule di scuola. L’associazione Dama insieme con l’Istituto di Ortofonologia portano a lezione gli insegnanti per fronteggiare una delle maggiori emergenze della società attuale, quella, appunto, del disagio giovanile.

Tre giorni di incontri per riconoscere e gestire il disagio giovanile curati dall’associazione Dama in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia presso la Scuola di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Gli appuntamenti inizieranno sabato 9 novembre per proseguire il 23 e il 30 novembre nell’aula magna della Scuola di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza, sita in via delle Fiamme Gialle n.14/16 , a Ostia. E’ in quella sala che si terranno gli incontri aventi come tema il “Disagio in Età Evolutiva: strumenti di prevenzione, osservazione e intervento a scuola”.

A proporli è l’associazione DAMA odv, da anni impegnata nel settore della solidarietà sul territorio del litorale romano per lo svolgimento di attività ricreative, culturali, sportive, di carattere educativo, pedagogico e di promozione e utilità sociale, senza finalità di lucro. Al suo attivo l’associazione conta undici edizioni della manifestazione di beneficenza UN DONO CHE NASCE DAL CUORE, due edizioni di UN GIORNO DA BAMBINO e quattro edizioni dello spettacolo UN CUORE COMICO. Il corso, destinato agli insegnanti ma aperto anche ai genitori, è realizzato in stretta collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico.

Il corso “Disagio in Età Evolutiva: strumenti di prevenzione, osservazione e intervento a scuola”, riguarderà specificamente le principali condizioni di disagio in età evolutiva con particolare riferimento ai disturbi della regolazione, della comunicazione e degli apprendimenti in preadolescenza e adolescenza, allo scopo di formare e fornire strumenti osservativi e operativi per predisporre adeguati interventi didattici e psicopedagogici a scuola. Il piano di confronto si svilupperà attraverso un progetto formativo teorico e pratico che prenda in considerazione l’alunno nella sua globalità.

A Ostia insegnanti a lezione per imparare a gestire il disagio giovanile 1

Gli obiettivi primari del Corso possono essere riassunti in: offrire importanti informazioni sui vari tipi di disturbi e su particolari situazioni di disagio Scolastico; fornire una preparazione di base sulla normativa inerente all’integrazione scolastica e l’inclusione; analizzare il ruolo psicopedagogico dell’insegnante e la relazione educativa o la relazione di aiuto; approfondire gli strumenti di valutazione e osservazione e le metodologie operative a scuola; fornire strumenti per una corretta relazione tra scuola e famiglia.

Al corso parteciperanno qualificati docenti dell’Istituto di Ortofonologia, nonché Professori universitari e medici ospedalieri. Al termine del corso di formazione, verrà rilasciato ai partecipanti regolare attestato di presenza redatto dall’Istituto di Ortofonologia, accreditato come Centro di Formazione Permanente presso il Provveditorato e la Regione Lazio.