Ieri (domenica 3 novembre 2024) è andata in onda la prima puntata della nuova edizione de L’Eredità. Alla conduzione sempre Marco Liorni, che durante la scorsa stagione ha collezionato record su record in termini di ascolti. Ecco com’è andato il ritorno su Rai 1 di quest’anno, tra novità e qualche polemica.
L’Eredità: tra novità e polemiche, la prima puntata 3 novembre 2024
Il ritorno de L’Eredità nel pre-serale di ieri (domenica 3 novembre 2024), sicuramente non è passato inosservato ai telespettatori di Rai 1. Marco Liorni ha ottenuto con La Sfida dei Sette un ascolto medio di oltre 3 milioni spettatori pari a circa il 19%, mentre il clou del programma ha coinvolto più di 4 milioni di spettatori pari a quasi il 23%. Un successo in termini di ascolti, ma con qualche polemica di troppo in merito alle “novità” apportate.
Il format ha mantenuto i giochi più iconici come I fantastici quattro e la famosa Ghigliottina, ma ha apportato anche qualche novità.
Tra queste, una riguarda il Triello e consiste nella possibilità per i concorrenti di rubare l’eredità agli avversari tramite alcune domande pigliatutto. E sono state proprio queste a causare le prime polemiche. I telespettatori sostengono come in questo modo sia stia favorendo la casualità e non più la meritocrazia. La risposta esatta, infatti, permette di ottenere l’intero montepremi dell’avversario, mentre sbagliando si deve consegnare metà del proprio bottino. Tutto bene fin qui, peccato che le domande siano random e che non capitino a tutti i concorrenti.
Un altro momento che ha fatto discutere, è il nuovo gioco dei “100 secondi”, in cui i concorrenti rispondono rapidamente a una serie di domande in sfida diretta per accedere alla ghigliottina. Chi si trova a rispondere all’ultima domanda prima dello scadere del tempo va al gioco successivo. Quest’ultimo ha scatenato qualche polemica sui social perchè “basta che un concorrente risponda correttamente all’ultima domanda, anche se ha sbagliato tutte le precedenti, e può arrivare in fondo“.
Chissà se queste critiche condizioneranno gli ascolti futuri del programma o se invece non faranno che attirarvi ancora più attenzione, per la regola “va bene tutto, purchè se ne parli“. Staremo a vedere.
Dove vedere l’Eredità in tv
Non rimane che sintonizzarsi su Rai 1, tutti i giorni, a partire dalle 18.45. In alternativa il quiz show è visibile anche su Rai Play.