Enormi perdite idriche dopo i lavori di manutenzione: tutta Vitinia nel caos, allagata e senz’acqua (VIDEO)

Condutture d'acqua esplose come geiser dove si erano appena conclusi i lavori di Acea: le auto in fuga dalla via Ostiense e via del Mare, bloccate anche a Vitinia

Un fiume d’acqua da ieri pomeriggio ha riempito le strade del Quartiere Vitinia, dove come dei geiser, sono esplose all’improvviso le condutture idriche sotto il manto stradale di tre arterie principali del quartiere.

Un disastro che ancora stamattina ha richiesto la chiusura della circolazione in diversi punti, con perdite ingenti che hanno allagato strade, marciapiedi, cantine e negozi. Le squadre di Acea al lavoro hanno dovuto sospendere il flusso idrico, e tutta Vitinia è senz’acqua da ore.

Condutture d’acqua esplose come geiser dove si erano appena conclusi i lavori di Acea: le auto in fuga dalla via Ostiense e via del Mare, bloccate anche a Vitinia

Il lavori di Acea erano appena stati completati in tutto il quartiere, quando ieri pomeriggio hanno cominciato a saltare le giunture della rete idrica di Vitinia tra via Sarsina, via Bertinoro e via Codigoro via Bondeno e via Castiglion de Pepoli tra le vie principali che attraversano Vitinia.

Da quel momento ha iniziato a scorrere un fiume d’acqua ininterrotto che la notte scorsa oltre all’intervento della Polizia Locale del IX Gruppo EUR, per la chiusura e la deviazione del traffico ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle prime squadre di Acea.

A nulla sarebbe però servita la sospensione del flusso idrico effettuata da Acea Ato 2, per qualche ragione sulla quale stanno indagando in questo momento oltre 30 tecnici sul posto, altre condutture avrebbero continuato a saltare, complicando il problema degli allagamenti, con le infiltrazioni d’acqua anche nelle cantine e nei negozi.

E’ caos in tutto il quartiere anche sul fronte della circolazione, perché dopo le riduzioni imposte sulla Via del mare e Ostiense, il traffico deviato a Vitinia si è trovato bloccato dall’allagamento dell’intero quartiere, che tra l’altro è rimasto senz’acqua da ieri notte.

I tecnici dalle prime ore di questa mattina hanno ripreso a lavorare su tre cantieri aperti, scendendo sotto il livello stradale per intercettare le numerose perdite legate tra le varie ad un insolito problema di pressione.

In questa criticità ci troviamo in attesa delle autobotti per salvare almeno il weekend dalla mancanza d’acqua nel quartiere, dove i residenti stanno facendo incetta di acqua nei supermercati, per la necessità da parte di Acea Ato 2 di sospendere il flusso idrico in tutta Vitinia – ha dichiarato il presidente del comitato di quartiere Vitinia Mario Pericolini.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO