Il mini sindaco Mario Falconi su chiusura Via del Mare e Ostiense: “Ho chiesto intervento del genio militare”

Mario Falconi: "E' stata messa sul tavolo una proposta che potrà ridurre notevolmente i disagi della chiusura. I lavori potranno durare a lungo"

Nella foto un tratto della via Ostiense congestionato a seguito dei provvedimenti sulla viabilità - canaledieci.it

Sui provvedimenti straordinari di viabilità, per la cantierizzazione urgente legata al rischio crollo del ponte sotto la via del Mare e la via Ostiense, il mini sindaco del X Municipio Mario Falconi, già dal pomeriggio di ieri si è attivato per trovare una soluzione per ridurre i disagi ai pendolari.

I lavori iniziati oggi, venerdì 31 ottobre, a cura di un raggruppamento temporaneo di imprese, potrebbero infatti durare molto a lungo, tra le indagini e gli interventi risolutivi.

Mario Falconi: “E’ stata messa sul tavolo una proposta che potrà ridurre notevolmente i disagi della chiusura. I lavori potranno durare a lungo”

“Siamo vigili sulla situazione fin da ieri pomeriggio, quando abbiamo svolto in una lunga riunione telefonica con Città Metropolitana, Campidoglio e municipio, per analizzare ogni soluzione percorribile” – ha dichiarato Mario Falconi.

Leggi dove sono stati disposti restringimenti, senso unico e divieto ai mezzi pesanti.

Tra le possibilità esposte dal mini sindaco del X Municipio, c’è anche quella  di un ponte Bailey, una tipologia di ponte di origine militare di elevata portata e resistenza, che prende il nome dal suo ideatore l’ingegnere britannico Donald Bailey, e che lo aveva pensato come una struttura provvisoria per il traffico operativo e logistico, ma molto resistente, poiché costituito da elementi componibili realizzati in acciaio.

Rilevata una situazione disastrosa dalle indagini sul ponte

“Una struttura del genere – ha proseguito il Presidente Falconi -, è quella che potrebbe fare al caso nostro, consentendo di far scorrere i mezzi mentre si svolgono gli interventi tecnici sottostanti per tutto il periodo dei lavori che, data la disastrosa situazione rilevata dalle indagini svolte sul ponte di scavalco del Fosso Colatore, potrebbero durare a lungo tra sondaggi e successivi interventi di ripristino della sicurezza”.

Ti potrebbe interessare: Le immagini del ponte a rischio crollo sotto via del Mare e Ostiense: con le chiusure pendolari condannati al caos

La proposta, da ieri pomeriggio è sul tavolo delle istituzioni coinvolte, e se percorribile, comporterà il necessario coinvolgimento del Genio Militare e dunque del Ministro delle Difesa Guido Crosetto.