Apre in un ospedale romano il nuovo infopoint AISM: supporterà i pazienti affetti da sclerosi multipla sui servizi disponibili nel territorio
Un punto informativo dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sarà da oggi disponibile all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, grazie ad una collaborazione tra AISM e il policlinico romano, che ha accolto l’attività a servizio dell’Ambulatorio di Neurologia del Sant’Andrea, per garantire un supporto adeguato, a chi affronta le problematiche quotidiane di questa patologia neurodegenerativa cronica, con numeri sempre più elevati nella popolazione.
“La malattia – come spiega il Prof. Marco Salvetti, Direttore della UOC di Neurologia del Sant’Andrea -, presenta sintomi variabili e spesso imprevedibili, che includono debolezza muscolare, problemi di coordinazione, affaticamento e difficoltà cognitive. È essenziale che i pazienti possano contare su una rete di supporto e informazioni, per gestire meglio la loro condizione e migliorare la qualità della loro vita”.
Come funziona il servizio
L’Infopoint dell’AISM inaugurato oggi, sarà attivo presso l’Ambulatorio di Neurologia del policlinico Sant’Andrea ogni mercoledì, a partire dalle 10:00 e fino alle 17:30 (con una pausa dalle 13 alle 14,30).
Vi si potrà accedere senza prenotazione per la richiesta di informazioni e chiarimenti ai volontari che hanno acquisito una specifica formazione e competenza, sui servizi disponibili a livello territoriale per le persone affette da sclerosi multipla, tra attività delle aziende sanitarie e degli enti locali, e quelle specifiche offerte dalla stessa AISM.
“In caso di richiesta di approfondimenti – spiegano -, le Persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate, NMO, i loro familiari e i caregiver, verranno se necessario, indirizzati direttamente verso la Sezione provinciale di AISM che, attraverso il proprio Sportello informativo, potrà garantire percorsi continuativi e personalizzati in base agli specifici bisogni”.
Perché affidarsi ad AISM
L’associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la sua Fondazione (FISM), è l’unica in Italia che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi su questa grave patologia invalidante, sia indirizzando i pazienti che sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica.