Dal prossimo mese compariranno a Roma pensiline di Atac smart, stilizzate e super tecnologiche. Saranno in versione high tech, con presa Usb per la ricarica di smartphone e tablet e un touch screen interattivo: un 32 pollici utile per consultare, in diretta, tempi dei bus in arrivo ma anche scoprire, in italiano e inglese, i punti di interesse più vicini alle fermate. Sembra impossibile, ma è vero. Le ha presentate oggi Gualtieri.
Di pensiline super tecnologiche ne saranno installate 435. Sono state battezzate “Eterna”
Buone notizie per Roma e i romani. Con un sorriso mai così smagliante il sindaco Roberto Gualtieri in giornata (18 ottobre 2024) ha presentato le pensiline che a partire dal 20 novembre saranno installate in tutti i quartieri della città.
“Una sorpresa per Roma Capitale”, ha esordito Gualtieri nel mostrale le pensiline super tecnologiche.
Ne saranno installate 435 e le prime sono già state pronte, assemblate, e si mostrano superbamente smart rispetto agli standard romani.
Il nome e le caratteristiche
Ribattezzate “Eterna” (nome di buon auspicio, ndr) le pensiline high tech di Atac sono bianco-latte, trasparenti ed allestite con una panchina, un’ampia pedana per le mamme con carrozzine o per persone con disabilità, una presa Usb per la ricarica dei cellulari e un grande touch screen interattivo per consultare in diretta i tempi di percorrenza dei bus.
In totale le pensiline super tecnologiche saranno 435, promette Gualtieri, e verranno distribuite in tutti i municipi.
Sono state ideate (in più versioni, compresa una vegetale con piante annesse) nel “Piano fermate smart”, un progetto di partenariato pubblico-privato con un investimento di 165 milioni di euro, di cui quasi un terzo finanziato coi fondi del Giubileo.
Le pensiline, mai così smart
Oltre alla realizzazione delle pensiline super tecnologiche, sono previste anche 405 paline digitali e la riqualificazione delle vecchie strutture, 1.400 pensiline e più di 8.200 paline elettroniche e tradizionali per un totale di 9.600 impianti.
L’obiettivo di Roma Capitale è di posizionare le prime 100 pensiline smart e 120 paline digitali entro la fine dell’anno e completare le installazioni per il Giubileo.
Le pensiline saranno dotate anche di strumenti di ausilio per le persone con disabilità, tra cui un messaggio sonoro attivabile e integrate con sistema Navilens per ipovedenti con Qr code che rimanda all’app dedicata.
Il treno (metro) letterario
Altra novità di questi giorni, a Roma un treno della metropolitana è diventato letterario con scritti e richiami ai grandi autori. Meglio salire coi cellulari spenti. Il link per saperne di più.