Maltempo su Roma e Lazio: scatta l’allerta meteo gialla

Previsto il maltempo, l'allerta meteo annuncia temporali e locali grandinate

Foto di archivio - pioggia in città

Previsto maltempo su Roma e Lazio per le prossime ore. Il sistema di allertamento della Regione Lazio ha diffuso tramite la Protezione civile l’allerta meteo con codice giallo dalla sera di oggi, giovedì 17 ottobre, e per le successive 18-24 ore. In previsione del week end quindi l’autunno si paleserà con pioggia in abbondanza.

Previsto il maltempo, l’allerta meteo annuncia temporali e locali grandinate

Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, annuncia l’allerta.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Maltempo diffuso dal Nord al centro

Per gli esperti di 3bmeteo ci attendono – a livello nazionale – più giorni di pioggia, a causa di “una nuova perturbazione atlantica che dopo aver indugiato sullo Stivale isolerà una circolazione ciclonica sul cuore dell’Italia“.

Tra giovedì e le prime ore di venerdì apice del maltempo al Nord con piogge e rovesci a tratti intensi e battenti. L’attenzione è rivolta in particolare alla Liguria, dove complessivamente potranno cadere ulteriori picchi di oltre 200mm in particolare sul Genovese, con rischio nuove esondazioni in generale tra Savonese e Tigullio (dopo la fase critica del Savonese).

Potenziali criticità idrogeologiche anche su Piemonte (specie Langhe, Alessandrino e in generale sul Verbano-Cusio-Ossola), Lombardia, ovest Emilia, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare punte complessive di 100-150mm su terreni già intrisi dalle piogge abbondanti dell’ultimo periodo.

Nelle regioni del centro

Nel frattempo il maltempo si estenderà, appunto, alle regioni del Centro con piogge e temporali che potranno risultare a tratti intensi in particolare su Toscana (in primis Versilia, Garfagnana e Lunigiana qui con picchi di oltre 50-100mm), Umbria e Lazio dove non sono esclusi locali nubifragi. 

Nel corso di venerdì la perturbazione perderà in parte consistenza al Centro-Nord con fenomeni più frammentati alternati ad aperture, in attesa di precipitazioni nuovamente più diffuse nel corso di sabato (soprattutto su Nordest, Lombardia e regioni centrali).

Nel contempo la parte più attiva del fronte approderà al Sud Italia, tra Sicilia e Sardegna.

Trovano così conferma le previsioni meteo formulate nella prima settimana di ottobre e in cui si preconizzava l’arrivo di perturbazioni che avrebbero provocato un notevole peggioramento del meteo trasformando in un anticipo di inverno le celebri ottobrate romane.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO