Domenica 20 ottobre all’insegna del benessere, con la possibilità di fruire di visite mediche gratis, ma anche delle chiusure stradali in centro città dove si terrà l’edizione 2024 della Mezza maratona di Roma con annesso villaggio della salute “Longevity Run”. Evento dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari organizzato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli e dell’Università del Sacro Cuore.
Doppio appuntamento per sportivi e amanti dei check up sullo stato di salute con visite mediche gratis nel centro della capitale
Mentre gli iscritti alla gara podistica dei 21 chilometri e alla corsa/passeggiata da 5 chilometri non competitiva correlata alla manifestazione sportiva affronteranno i rispettivi percorsi, negli stand montati all’interno dello Stadio di Atletica Leggera Nando Martellini in Largo delle Vittime del Terrorismo nei pressi delle Terme di Caracalla, i visitatori potranno sottoporsi a una serie di check up gratuiti destinati a verificare la presenza di eventuali fattori di rischio cardio circolatorio.
Sarà, in particolare, possibile eseguire visite mediche gratis sui 7 principali fattori di rischio così valutare il proprio stato di salute.
Durante il check up sarà esaminata, innanzitutto, la conduzione del proprio stile di vita. Dall’eventuale abitudine al fumo al consumo di una dieta equilibrata, dalla pratica dell’esercizio fisico alla misurazione, attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare, del colesterolo e della glicemia.
Negli stand delle visite mediche gratis gli specialisti misureranno anche l’antropometria (indice di massa corporea Bmi e rapporto vita-fianchi), la massa e forza muscolare (circonferenza del polpaccio e del braccio, misurazione della forza muscolare, test della sedia), la pressione arteriosa, la funzione respiratoria, e la qualità del sonno.
L’impatto sulla viabilità
La manifestazione sportiva avrà un impatto considerevole anche sotto il profilo della viabilità. La “Rome Half Marathon”, partirà alle ore 08.30 dal Circo Massimo e arriverà in Piazza del Colosseo attraversando gran parte del centro storico.
Dalla mezzanotte del 20 ottobre fino a cessate esigenze del 20 ottobre sarà, in particolare, istituito un divieto di transito in
Largo Corrado Ricci, Via Cavour (tra Largo Corrado Ricci e Via degli Annibaldi), Via degli Annibaldi, Via del Fagutale (tra Via degli Annibaldi e Largo Assen Peikov), Via delle Terme di Tito (sulla semicarreggiata posizionata al lato del parco), Largo Gaetana Agnesi, Via dei Cerchi, Via del Circo Massimo, Piazzale Ugo La Malfa, Via della Greca, Piazza della Bocca della Verità tra Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli e Via di San Giovanni Decollato
Dalle ore 05:00 e fino a cessate esigenze del 20 ottobre, il divieto di transito sarà ampliato a Via Celio Vibenna (sulla carreggiata che costeggia il Colosseo), Via di San Gregorio, Piazza di Porta Capena, Viale Aventino (tra Piazza Albania e Via del Circo Massimo), Viale delle Terme di Caracalla (tra Piazzale Numa Pompilio e Piazza di Porta Capena), Largo Vittime del Terrorismo, Via Guido Baccelli (tra Largo Enzo Fioritto e Largo Vittime del Terrorismo).
Ulteriori limitazioni alla circolazione stradale scatteranno la mattina di domenica al momento della partenza della corsa/camminata di 5 chilometri “Longevity Run”. Al passaggio dei concorrenti saranno attivate apposite chiusure su via del Circo Massimo, sulla corsia preferenziale del Lungotevere Aventino, Piazza dell’Emporio, Via Marmorata, Via Galvani, Via Nicola Zabaglia, Piazza Vittorio Bottego, Via delle Conce, Via del Porto Fluviale, sulla corsia centrale di Via Ostiense in direzione della Piramide, su quelle preferenziali di Piazza di Porta San Paolo, Via della Piramide Cestia e Viale Aventino passando quindi dalla corsia centrale a quella laterale prospiciente la FAO all’altezza dell’incrocio con Via del Circo Massimo, Piazza di Porta Capena , Largo Vittime del Terrorismo con traguardo all’ingresso stadio “Nando Martellini”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.