Tutti in riva al mare per un fenomeno quanto mai spettacolare, il passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. Un’occasione colta al volo dagli appassionati di astronomia, che già avevano preparato tutta la strumentazione per riprendere al meglio l’evento, ma che ha rapito gli occhi anche a tantissime persone che hanno ripreso il transito della cometa sopra i cieli di Ostia e del litorale romano.
Lo spettacolo del passaggio della cometa visibile ad occhio nudo
In riva al mare con il naso all’insù per vedere la cometa. La C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas è apparsa nei cieli nelle scorse ore ed è stato possibile ammirarla ad occhio nudo nella serata di domenica 13 ottobre.
Ad Ostia sono stati in tantissimi che hanno assistito al suo passaggio, in piedi a due passi dal mare, per non perdere l’occasione di assistere al passaggio della cometa.
Macchine fotografiche, smartphone, binocoli alla mano. La cometa emerge in tutta la sua bellezza e unicità nelle foto postate sui social. Come quella di Marika, dell’associazione astronomica del Pellegrino, che ha scattato la foto alla cometa Tsuchinshan dal pontile di Ostia.
“Fatta con la fotocamera – spiega invece Stefano Faraoni, postando sui social l’immagine della cometa e spiegando come l’ha scattata- Elaborazione singola immagine con obiettivo 210/f5.6 2,5sec ISO2000″.
“E finalmente sono riuscita a vederla – scrive Aldo Marinelli su “La mia Ostia”, descrivendone il percorso ad occhio nudo – lei la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. Ad ovest, dieci minuti dopo il tramonto, ha percorso una traiettoria diagonale N-O, per un massimo di 15 minuti. Uno spettacolo emozionante, sicuramente per me irrepetibile”.
Pronti con gli strumenti alla mano gli astrofili di Palidoro. Sono andati a Marina di San Nicola per riprendere il passaggio della cometa attraverso l’uso di più macchine fotografiche.
“Uno spettacolo che si è reso visibile ad occhio nudo -spiega Giuseppe Conzo, presidente del Gruppo Astrofili di Palidoro – Abbiamo immortalato questo meraviglioso oggetto chiomato e questa magica foto è il risultato di tanti contributi fotografici dei nostri soci. Nell’immagine sulla sinistra c’è anche il pianeta Venere. Ringraziamo i tantissimi partecipanti a questa spedizione fotografica che si è rivelata anche un’osservazione visuale. Tanti i curiosi che con i loro binocoli si sono avvicinati a noi condividendo lo spettacolo”.