Italia-Israele, data e orario della prossima partita degli Azzurri: ecco dove vederla in diretta tv e streaming

L'Italia di Spalletti sfida al Bluenergy Stadium di Udine la nazionale isreliana, nel secondo impegno di questa tornata internazionale di match della Nations League

italia-israele-dove-vederla-nations-league-
L'allenatore della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti. Immagine di repertorio.

La nazionale italiana di calcio allenata da mister Luciano Spalletti, dopo il pareggio per 2-2 ottenuto a Roma giovedì scorso contro il Belgio, si appresta ad affrontare Israele al “Bluenergy Stadium” di Udine, lunedì 14 ottobre alle 20.45. In questo articolo tutte le info utili per sapere dove vedere la diretta tv della partita degli azzurri in Nations League e altro ancora.

L’Italia di Spalletti sfida al Bluenergy Stadium di Udine la nazionale isreliana, nel secondo impegno di questa tornata internazionale di match della Nations League

Questo doppio turno con gare casalinghe potrebbe essere utilissimo a Retegui e compagni per consolidare l’attuale primo posto con 7 punti nel girone A della lega A di Nations League, con la Francia, vittoriosa per 4-1 proprio contro Israele nell’ultima giornata, che insegue a brevissima distanza, appena un punto in meno degli azzurri.

Quindi, in una Udine blindatissima per il timore di attentati contro la squadra israeliana, l’Italia cercherà di ottenere altri 3 punti per prendere il largo e avvicinarsi il prima possibile alla certezza del primo posto che garanterebbe all’Italia di rientrare novero dei team che saranno “teste di serie” ai prossimi sorteggi per le qualificazioni in coppa del Mondo e dunque avranno avversarie (almeno in teoria) più abbordabili.

Per una squadra come quella italiana, che non è riuscita a giocare gli ultimi due Mondiali, compreso quello del 2022 in Qatar, oltre alla possibilità di qualificarsi ai quarti della Nations League (potrebbe bastare anche il secondo posto) il primo posto in questo girone è l’obiettivo più ambito per tornare a disputare il torneo iridato del 2026.

Sicuro assente ad Udine, tra le fila dell’Italia, sarà l’attuale capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, che è stato espulso con “rosso diretto” per un’entrataccia scomposta contro uin avversario del Belgio.

Al suo posto, Spalletti, dopo aver pensato di promuovere un giocatore dall’Under 21 di Carmine Nunziata (aveva pensato al bolognese Giovanni Fabbian o all’empolese Jacopo Fazzini) ha deciso di far tornare in nazionale un ex Roma, ossia il calciatore dell’Atalanta Nicolò Zaniolo, assente in maglia azzurra dalle ultime amichevoli pre-Europeo dello scorso mese di marzo.

In avanti, al posto dello suqualificato Pellegrini, Spalletti è orientato a ripresentare dal primo minuto, nel suo talentuoso modulo 3-5-1-1, Giacomo Raspadori del Napoli come seconda punta/trequartista ad agire dietro all’ariete italo-argentino dell’Atalanta, Mateo Retegui (in gol anche contro il Belgio, super avvio di stagione per il biondo classe 1999).

L’opzione che però “stuzzica” non poco Spalletti è quella di far debuttare con l’Italia dei “grandi” il giovane trequartista del Monza Daniel Maldini, 23 anni, convocato per la prima volta.

Se così fosse, un esponente della dinastia dei Maldini tornerebbe in campo con la nazionale, dopo papà Paolo e dopo il nonno di Daniel, l’amatissimo Cesare Maldini (prima difensore arcigno e poi anche ct degli azzurri).

La scelta di non far salire in nazionale maggiore uno dei talentini dell’Under 21 è stata dettata dalla volontà di lasciare a mister Nunziata tutti i suoi migliori calciatori per un’altra importante impresa, quella degli “azzurrini” di riuscire a qualificarsi per l’Europeo di Categoria (va ricordato che se una nazionale under 21 arriva almeno alle semifinali dell’europeo, accede di diritto alle prossime Olimpiadi, altra kermesse alla quale l’Italia non partecipa da anni).

Se l’Italia contro Israele dovesse vincere, potrebbero crearsi le condizioni per una mini-fuga della nazionale di Spalletti, dato che sempre nella serata di lunedì prossimo, 14 ottobre, la Francia di Deschamps affronterà proprio il Belgio, ossia le due nostre principali avversarie per la testa del girone.

Per chi volesse vedere in diretta tv la gara di Udine tra Italia e Israele, come per tutte le partite dell’Italia, lunedì 14 ottobre dovrà sintonizzarsi alle 20.45 su Rai 1.

Ci sarà anche questa volta la possibilità di vedere la sfida in straming live, sui dispositivi mobili e le smart tv, grazie all’app e al sito di Rai Play.

Queste le probabili formazioni della partita Italia-Israele di lunedì 14 ottobre (Bluenergy Stadium, Udine, calcio d’inizio ore 20.45):

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.

Israele (4-2-3-1): Gerafi; Feingold, Nachmias, Shlomo, Leidner; Kanikovski, Abu Fani; Abada, Peretz, Gloukh; Baribo.