“Cesaroni” alla Garbatella, l’inizio della settima stagione potrebbe slittare. Residenti: “Meglio. Solo disagi per i set”

I residenti delle Garbatella: "Amiamo i Cesaroni, meno le occupazioni di parcheggi e le chiusure per i set nel quartiere che è già un disastro"

Per 18 anni i “Cesaroni” hanno incollato allo schermo gli italiani, e in particolare i romani, che almeno apparentemente, sono sempre andati orgogliosi della serie tutta ambientata, e per buona parte girata, nello storico quartiere della Garbatella.

Con l’autunno di quest’anno sarebbero dovute iniziare le riprese della settima stagione, che tarda però a partire, per alcuni rumors legati all’impossibilità di partecipare di Elena Sofia Ricci. L’attrice che aveva dichiarato un deciso stop con questa fiction, potrebbe invece tornare ma non subito, e con grande sorpresa le riprese slittate hanno sollevato i residenti da una serie di disagi.

I residenti delle Garbatella: “Amiamo i Cesaroni, meno le occupazioni di parcheggi e le chiusure per i set nel quartiere che è già un disastro”

Potrebbero essere rimandati al 2025 set e riprese dei “Cesaroni”, una della fiction TV più amate dal pubblico televisivo, che per anni sono diventate parte integrante, in tutti i sensi, del quartiere Garbatella, con tutti i disagi connessi.

La notizia non è ancora ufficiale, al contrario del fatto che la produzione invece, ha già deciso per il proseguimento a vele spiegate di questo successo e dunque di quella che dal primo ciak sarà la nuova e settima stagione.

Nonostante l’entusiasmo, appena la macchina ha iniziato a vacillare sui tempi dello start, legati forse ad un passo indietro dell’attrice Elena Sofia Ricci, che aveva dapprima dichiarato di voler fare altro, per poi far sperare in un ripensamento, i primi ad esultare sono stati i residenti.

“Amiamo la serie ma speriamo non ripartano in questo quartiere che è già un disastro senza i set che occupano le strade” – scrive un “fan” che vive nella zona quartier generale dei “Cesaroni” fin dalle prime riprese nel 2006.

I motivi sarebbero però più gravi di un tira e molla tra attori e produzione, a giudicare dalle parole di un altro protagonista simbolo della serie TV Claudio Amendola, che ha riferito di recente di problemi legati a ragioni “di forza maggiore che impediranno l’avvio delle riprese per il momento:

Il primo ciak doveva partire a novembre ma non è confermato: “Non voglio parlarne  – ha spiegato sui social l’attore -. Ci sono mille motivi, cause di forza maggiore e importanti sulle quali non aggiungo altro. Spero veramente si riesca a fare”.

Mentre la preoccupazione dei fan aumenta sui motivi alla base dello slittamento, per diverse ragioni i residenti non si sono nascosti dietro ad un dito nel rivelare di essere sollevati per il destino del quartiere nei prossimi mesi, senza le occupazioni dei già pochi e affollati parcheggi della Garbatella da parte dei trasporti cinematografici ma soprattutto per i disagi legati alle chiusure alla circolazione.

Per chi avrebbe sempre voluto vivere ma ha dovuto rinunciare ad un affitto o  all’acquisto di una casa nello storico e suggestivo quartiere, si apre uno spiraglio: “Dal canto mio spero saltino – spiega un fan sui social – altrimenti affitti e prezzi saliranno di nuovo alle stelle nel quartiere inaccessibile da questo punto di vista da oltre dieci anni”.

Della fine dei Cesaroni in realtà non se ne parla. Che torneranno è certo dunque, ma a data da stabilirsi, per quella che nella migliore delle ipotesi è solo un problema di impegni sovrapposti di Elena Sofia Ricci, uno dei personaggi principali dei Cesaroni, in quattro stagioni nel ruolo di Lucia, moglie di Giulio interpretato da Claudio Amendola.