C’è un intero mese di screening gratuiti a disposizione delle donne, per raccogliere anche quest’anno l’invito a volersi bene e fare prevenzione oncologica del tumore al seno.
E’ il fulcro dell’iniziativa “Ottobre Rosa”, che già a partire da oggi martedì 1 ottobre, consentirà alle donne di effettuare gratuitamente visite e percorsi organizzati, per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Grazie all’ampliamento della fascia di screening poi, la Regione Lazio garantirà per tutto il mese, l’accesso ai controlli a tutte le pazienti dai 45 fino ai 74 anni.
Ottobre Rosa 2024, nel mese della prevenzione la Regione Lazio amplia la fascia d’età per l’accesso gratuito alle mammografie
Il grande impegno della Regione Lazio per la diagnosi precoce dei tumori al seno, si rinnova anche in questa edizione 2024 di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato in tutto il mondo, alla battaglia contro il cancro al seno, che parte in primis dalla prevenzione per sconfiggere il tumore ancora più diffuso tra le donne.
Guarire dal tumore al seno oggi si può, e lo dimostra una percentuale di guarigioni di oltre l’85% dei casi. Un dato percentuale che aumenta anno dopo anno, soprattutto se si considera che riguarda donne a 5 anni dalla diagnosi.
Grande merito, se non il principale in questo risultato, ce l’hanno le campagne di sensibilizzazione sulla cultura della prevenzione, in cui rientra a pieno titolo proprio l’iniziativa “Ottobre Rosa”.
Nel Lazio sono tante le strutture aderenti alla campagna di prevenzione, che consentirà l’accesso anche alle donne che non rientrano già nella fascia di screening stabilita, per le utenti di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
Se per queste ultime è infatti possibile accedere tutto l’anno ai percorsi organizzati gratuitamente per la diagnosi del tumore alla mammella, e con la presa in carico, qualora risultassero positive alla mammografia, fino al trattamento chirurgico, questo normalmente non accade per le donne dai 45 e i 49 anni.
E’ stato proprio pensando alle donne di questa fascia di età, che è stata quindi ampliata la forbice degli screening, con la possibilità di prenotazioni gratuite per effettuare una mammografia durante tutto il mese dell’Ottobre Rosa, presso le strutture regionali ASL, che organizzeranno le sedute di screening straordinarie.
Le donne in fascia d’età dai 45 ai 49 anni, potranno effettuare la prenotazione al numero del RECUP 06 164161840, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle 7,30 alle 13,00.
Potranno accedere al servizio gratuito con una prescrizione valida al momento della prenotazione rilasciata da un medico di medicina generale o da uno specialista del Servizio sanitario regionale, e gli verrà assegnata una esenzione sia per la mammografia “D01 – campagna di screening regionale”, sia per gli eventuali esami di approfondimento “D05”.
Non avranno invece bisogno della prescrizione medica le donne tra i 50 e i 74 anni, che potranno sia rispondere all’invito al controllo tramite lettera della ASL che fissando il proprio appuntamento sulla sezione “Prenota smart” sul sito Salute Lazio.
Con le ASL della Regione Lazio prevenzione tutto l’anno
Oltre alla campagna di screening straordinaria dell’Ottobre Rosa, la Regione Lazio garantisce comunque gratuitamente per tutto l’anno, anche i programmi di screening per i tumori della cervice uterina con un’offerta attiva per donne dai 25 ai 64 anni e del colon retto, che possono richiedere sia donne che uomini dai 50 ai 74 anni di età.