Roma-Venezia, orario, quote, pronostici e dove vederla in diretta tv e streaming domenica 29 settembre 2024

In quest'articolo le ultime dai campi, i pronostici, le probabili formazioni e tutte le info utili riguardo all'incontro domenicale tra la Roma di Juric e il Venezia dell'ex tecnico giallorosso Di Francesco

as-roma-union-saint-gilloise-formazioni-pronostici-dove-vederla-
Immagine di repertorio.

Un’As Roma reduce dalla vittoria in campionato per 3-0 contro l’Udinese e da un’esordio in Europa League dove c’è amarezza per l’1-1 maturato solo negli ultimi minuti contro i baschi dell’Athletic Bilbao, affronta domenica 29 settembre all’Olimpico il Venezia dell’ex tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco. In quest’articolo tutte le ultime dai campi, le probabili formazioni, i pronostici e le info utili del match domenicale delle ore 15.

In quest’articolo le ultime dai campi, i pronostici, le probabili formazioni e tutte le info utili riguardo all’incontro domenicale tra la Roma di Juric e il Venezia dell’ex tecnico giallorosso Di Francesco

La Roma di Juric cercherà dunque di fare altri 3 punti in campionato dopo la goleada casalinga contro l’Udinese, andando a sfidare sempre all’Olimpico i lagunari del Venezia, allenati da Eusebio Di Francesco.

Di Francesco, romanista sia da calciatore – era un esterno di centrocampo inesauribile e piuttosto dotato tecnicamente – che da allenatore, arriva a questa partita con la voglia di dare continuità agli ultimi risultati e cercherà con tutte le forze di strappare almeno 1 punto dalla trasferta di Roma.

Il Venezia ha infatti centrato il primo successo di questa stagione 2024/2025, dopo aver vinto 7 giorni fa grazie al gol di Pohjanpalo la sfida del “Penzo” contro il Genoa.

Tuttavia la Roma, che già pregustava la gioia dei primi 3 punti in Europa, giovedì sera si è fatta rimontare, sempre allo Stadio Olimpico, dal Bilbao, che con il gol di testa di Aitor Paredes a pochi minuti dalla fine ha rimontato il vantaggio dell’As Roma realizzato dal secondo gol consecutivo del centravanti ucraino Dovbyk.

Dunque c’è qualche insidia in questo testacoda, con i lagunari arancioneroverdi che arrivano nella Capitale restando relegati ai bassifondi della classifica e non possono assolutamente perdere.

Per i bookmakers italiani, la vittoria della Roma è altamente probabile, dato che gli allibratori pagano la vittoria di Svilar e compagni 1.40 la posta, mentre sembra davvero remotissimo e improbabile un colpo esterno del Venezia, che avrebbe del clamoroso e difatti la vittoria dei veneti viene pagato ben 7.60 volte l’importo scommesso.

Il pareggio è un altro risultato poco considerato ma comunque un po’ più appetibile e paga comunque benissimo, dato che qualsiasi somma scommessa sul segno X vale 4.80 volte la puntata.

Ci si attendeno tanti gol, soprattutto se la Roma saprà sbloccare presto il risultato, tanto che l’eventualità di vedere 3 o più gol è pagata 1.65, paga bene anche l’under 3,5, offerto in lavagna a 2.10.

Da non sottovalutare il fatto che sia Roma che Venezia possano fare almeno un gol nella partita (GG – Gol Gol) che viene pagato 1.80, mentre la possibilità che una delle due squadre non vada a segno (NG) è pagata1.80.

Ci si aspetta un Venezia arroccato in difesa, con la Roma nettamente favorita, non solo per il fatto che giocherà davanti al pubblico amico e in uno stadio Olimpico esaurito in ogni ordine di posti, come accade ormai da tantissime partite contrassegnate da un “sold-out” dopo l’altro.

Per quanto riguarda le ultime di formazione, la Roma dovrà fare a meno di Dybala, che contro il Bilbao è stato tolto dal campo da Juric alla fine del primo tempo per quello che si è rivelato essere un affaticamento muscolare.

Al termine della gara di coppa europea è stato chiaro una volta di più che l’attaccante argentino non può più sostenere due o tre gare ravvicinate e dunque andrà centellinato per evitare che si infortuni come è accaduto spesso sia nella Roma che nelle sue ultime annate alla Juventus.

Esiste una Roma di grandissima qualità con Dybala, mentre senza il talento di Laguna Larga la cifra tecnica della squadra del presidente Friedkin scende sensibilmente e ne risente tutta la squadra.

Dunque è molto probabile che Dybala salterà sia la partita di domani in serie A che la trasferta in Svezia contro l’Elfsborg per ripresentarsi tirato a lucido alla prossima sfida di campionato.

Tuttavia, forse per fare pretattica, forse per pura sincerità, nella conferenza stampa di presentazione della gara, il tecnico Ivan Juric ha affermato che sia Dybala che Celik non hanno nulla di particolare, avendo smaltito perfettamente le fatiche d’Europa League e che “Entrambi i calciatori vogliono giocare contro il Venezia”.

Assenti per infortunio il francese Enzo Le Feè e l’esterno belga in prestito dal Milan Alexis Saelemakers, che si è fratturato il malleolo nel pareggio di Marassi contro il Genoa, costato a Daniele De Rossi l’esonero.

Il francesino Manu Konè, 21enne gioiello del mercato giallorosso arrivato dal Borussia Moenchengladbach, dovrebbe quindi tornare titolare a centrocampo e far coppia con Cristante dopo la buona prova europea contro i baschi e l’esclusione di domenica scorsa contro l’Udinese. In panchina Leandro Paredes e il baby Niccolò Pisilli.

Nel reparto offensivo, l’argentino ex Frosinone e Juventus Matias Soulé dovrebbe piazzarsi nei 2 trequartisti dietro al centravanti Dovbyk, con l’ex bomber del Girona che cerca il quarto gol di fila dopo aver “impallinato”, nell’ordine, Genoa e Udinese in A e l’Athletic Bilbao.

Infine, riconferma anche per il giovane classe 2003 Tommaso Baldanzi, panchina per capitan Lorenzo Pellegrini (di fatto questo è l’unico vero ballottaggio nella formazione che dovrebbe iniziare la partita).

In difesa, lo stopper spagnolo Mario Hermoso (e non Mats Hummels, ancora a corto di condizione), dovrebbe affiancare nel 3-4-2-1 disposto dal tecnico croato della Roma, il roccioso Ndicka e Gianluca Mancini, con Angeliño a sinistra e il “Faraone” Stephan El Shaarawy sulla fascia destra, per una formazione piuttosto offensiva.

Spostandoci tra le file del Venezia, tornano in campo dal primo minuto l’indonesiano Idzes nei tre centrali di difesa e l’ex Juventus Hans Nicolussi Caviglia, quest’ultimo reduce da un turno di squalifica, a centrocampo, per un 3-5-2 compatto e pronto a ripartire in contropiede.

In attacco è super-confermato tra i titolari il centravanti finlandese Joel Pohjanpalo, capocannoniere della scorsa Serie B, supportato in avanti dal talentuoso classe 2000 Gaetano Oristanio, una seconda punta da tenere d’occhio, così come l’americano Gianluca Busio, una mezzala dal gol facile (difatti l’altro gol contro i rossoblù liguri è stato siglato proprio da lui).

La partita sarà trasmessa in diretta tv esclusiva su Dazn.

Tifosi romanisti preoccupati: ecco chi è stato designato per arbitrare Roma-Venezia

Va segnalato che Roma-Venezia non è ancora cominciata e già da prima del calcio d’inizio i tifosi romanisti sono preoccupati per via della scelta dell’Associazione Italiana Arbitri che ha composto una squadra arbitrale non certo benevola in passato con i colori giallorossi.

Difatti l’arbitro della partita sarà il siciliano Rosario Abisso di Palermo, supportato nella direzione di gara da Pagliardini e Palermo come guardalinee, mentre il quarto uomo sarà Scatena.

Al Var ci sarà Paterna e all’AVAR (Assistente del Var), Pairetto.

Le preoccupazioni sono legate soprattutto alla designazione di Pairetto, per via delle furenti polemiche tra quest’ultimo e l’ex allenatore della Roma Mourinho.

Lo stesso fischietto palermitano Abisso non evoca certo dolci ricordi ai fan della Roma, che sempre di recente, e sempre con Mou in panchina, in un Roma-Genoa del febbraio 2022, aveva annullato tra mille polemiche il potenziale gol della vittoria di Nicolà Zaniolo per un fallo in attacco dell’attuale attaccante del Milan Abraham durante l’azione che aveva portato alla rete.

Le probabili formazioni di Roma Venezia di domenica 29 settembre alle 15

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; El Shaaarawy, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Baldanzi; Dovbyk..
A disposizione: Ryan, Hummels, Sangaré, Abdulhamid, Celik, Dahl, Paredes, Pisilli, Pellegrini, Shomurodov.
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Saelemaekers, Le Fée, Dybala.

Venezia (3-5-2): Joronen, Idzes, Svoboda, Candela; Zampano, Nicolussi Caviglia, Andersen, Busio, Haps; Oristanio, Pohjanpalo.
A disposizione: Bertinato, Grandi, Sverko, Stankovic, Haps, Ezequiel Carboni, Schingtienne, Sagrado, Crnigoj, Doumbia, Raimondo, Ellertsson, Gytkjaer, Yeboah.
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Bjarkason, Duncan, Altare.

Clicca sulle varie parole colorate in arancione presenti in quest’articolo per leggere anche gli altri articoli d’approfondimento presenti su canaledieci.it.