Fiumicino, catamarano si arena a poca distanza da faro: momenti di paura per la rottura della chiglia

Lo spiaggiamento del catamarano è stato preceduto dall’urto dello scafo con il basso fondale sabbioso

mare

Un catamarano battente bandiera sudafricana si è arenato sulla spiaggia antistante via del Faro a Fiumicino intorno alle ore 12.30 di oggi, venerdì 13 settembre. L’evento, iniziato intorno alle ore 9.00, si è sviluppato in diverse fasi e ha tratto origine da un’avaria ai motori dell’imbarcazione a bordo della quale si trovavano tre persone di nazionalità britannica.

Lo spiaggiamento del catamarano è stato preceduto dall’urto dello scafo con il basso fondale sabbioso

Il “Bengithi”, privo di propulsione, è rimasto in balia delle onde e del forte vento che ha battuto lungo la linea di costa praticamente per tutto il giorno. L’equipaggio ha tentato di gettare l’ancora all’interno di una zona protetta da una scogliera, ma a causa del basso fondale ha subito anche la rottura della chiglia che ha impedito allo scafo di assumere la posizione più naturale, e cioè con la prua rivolta in direzione delle onde e della provenienza delle correnti d’aria, riducendo così la superficie esposta alle intemperie e stabilizzandone il rollio.

Il catamarano, privo di chiglia, si è progressivamente intraversato e, dopo il cedimento dell’ancoraggio, è andato ad arenarsi sulla spiaggia vicina a una mini scogliera che avrebbe potuto danneggiare gravemente anche la fiancata sinistra. Sul posto è intervenuto il personale della Capitaneria di porto che ha rinviato le operazioni di recupero del natante a un successivo miglioramento delle condizioni del mare che, in quel momento, era agitato a forza 3.